Corsi di educazione stradale per migranti a Centallo
Da un'idea dell'associazione Radio CentalloRadio Centallo è un'associazione che rappresenta un esempio virtuoso di come i cittadini di un comune possano da un lato aiutarsi e dall'altro aiutare il comune in cui vivono o che semplicemente amano. Il gruppo facebook consta di più di 3.500 iscritti con decine di post settimanali, segno evidente di una comunità vivace e viva che non perde occasione, quotidianamente, di lanciare proposte migliorative alla vita di Centallo e dei Centallesi.
Tra le tante iniziative dell'associazione, particolarmente interessante quella proposta ed accolta da parte dell'amministrazione comunale di istituire un vero e proprio corso di educazione stradale per i migranti che, troppo spesso, capita di incrociare sul ciglio delle strade rischiando l'incidente. Sarà la Polizia Municipale di Centallo a tenere le lezioni. Comune e Prefettura sono ora al lavoro per individuare le modalità di realizzazione del corso. A riguardo da segnalare che il centallese Simone Bernardi ha donato al comune cento pettorine ad alta visibilità.
Interplellato sulla questione da Cuneodice.it, il presidente di Radio Centallo, Alessandro Cubeddu ha dichiarato: "Kennedy disse: "Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese". Noi cerchiamo di portare avanti nella quotidianità questo principio in modo costruttivo, aiutando le istituzioni e cercando di dare un buon esempio di etica civica ai nostri figli".
Fabio Rubero
CENTALLO