Cuneo piange Rosanna Toselli, ex proprietaria di Villa Tornaforte
Attuale presidente del Consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti, è mancata all’età di 81 anni. Mercoledì i funeraliLa scorsa notte, l’ex proprietaria di Villa Tornaforte di Madonna dell’Olmo, Rosanna Toselli, è mancata all’età di 81 anni all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Architetta e insegnante, si era laureata il 5 dicembre 1969 al Politecnico di Torino. Dopo essersi dedicata in un primo momento all’insegnamento presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo”, è diventata libera professionista.
Attuale presidente del Consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti, tra i lavori più significativi che Rosanna ha effettuato nel corso della sua carriera nell’ambito edilizio si è occupata della realizzazione di diversi progetti urbanistici per la città di Savigliano, nella quale ha collaborato, come tecnico, con la Saint-Gobain. A Cuneo ha portato avanti la costruzione della palestra comunale della Scuola Media 4 di via Bassignano.
La storica Villa Tornaforte, residenza di famiglia, è stata lasciata in eredità da sua madre a lei e alle sue sorelle, le quali sono rimaste proprietarie fino al 2019, anno in cui il palazzo e il parco sono stati ceduti all’editore Nino Aragno, che ha ristrutturato gli spazi, trasformandoli in un centro culturale.
I funerali saranno celebrati nella Cattedrale di Cuneo mercoledì 30 luglio alle 15.30; seguirà la tumulazione nel cimitero urbano. Il rosario verrà recitato domani, martedì 29 luglio, alle 17.30 sempre in Cattedrale.

cuneo - Villa Tornaforte - funerali - Rosanna Toselli