Diamanti falsi venduti come autentici: truffata una cuneese
La donna aveva acquistato preziosi per circa 40 mila euro, ma il valore effettivo era di circa 7 mila. Dopo le indagini dei Carabinieri denunciato un uomo residente in provincia di SalernoDiamanti falsi venduti come autentici, al prezzo di pietre preziose naturali e di pregio. Vittima della truffa una donna di 58 anni residente in provincia di Cuneo. È quanto etero dall’indagine condotta dai Carabinieri della stazione di Millesimo dopo la denuncia della donna stessa, arrivata lo scorso ottobre.
Tra il 2020 e il 2021 la vittima aveva acquistato tramite un sito internet diversi monili in oro con diamanti, per una spesa di circa 40 mila euro. I gioielli erano accompagnati da certificazioni di qualità apparentemente autentiche, ma con il passare del tempo la donna ha iniziato a nutrire dubbi sull’effettiva qualità delle pietre preziose, al punto da spingerla a chiedere una perizia specialistica.
Dagli accertamenti dell’Istituto Gemmologico di Genova, hanno poi chiarito che non tutti i diamanti erano naturali. Alcuni, infatti, risultavano realizzati in laboratorio, altri trattati con la tecnica del “fracture filled”, l’infiltrazione di vetro per migliorare artificialmente l’aspetto visivo. Il valore reale complessivo dei gioielli è stato stimato in circa 7 mila euro. I Carabinieri di Millesimo hanno quindi denunciato in stato di libertà un uomo di 48 anni, residente in provincia di Salerno e titolare della ditta individuale, indagato per frode in commercio. Gli atti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Cuneo.
CUNEO Cronaca

Condividi