È morto Aldo Tassone, critico cinematografico originario di Valgrana
Aveva 87 anni, si è spento a Parigi. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Federico FelliniÈ morto a Parigi Aldo Tassone, critico e storico del cinema. Originario di Valgrana, aveva 87 anni. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Federico Fellini, di cui fu cantore, osservatore e complice per un lungo periodo di vita.
Incoraggiato da Ennio Flaiano, riuscì a incontrarlo sul set di "Satyricon" nel 1969 e lo conquistò con il suo spirito di osservazione e la passione per il cinema. Da quel momento Aldò (con l'accento finale come lo chiamavano gli amici con affettuosa ironia) non mancò mai ad un set del suo maestro. Benché ne avesse scritto a più riprese sia in Italia che in Francia, Tassone aspettò il 2020 per riunire in un solo volume la sua visione del Grande Riminese.
Aldo Tassone verrà ricordato anche per aver ricostruito un legame tra la cultura italiana e francese attraverso il cinema. Insieme all'amata moglie Françoise Pieri accettò nel 1986 di inaugurare a Firenze "France Cinema", il primo festival del cinema transalpino in Italia, durato ventitrè edizioni.
Al cinema Tassone ha dedicato in generale un’intensa attività editoriale, con saggi sia in italiano che in francese e moltissimi articoli su Repubblica. Da qualche anno aveva lasciato l'Italia per tornare a Parigi, la sua patria d'elezione, ma aveva tenuto vivi i legami con l'Italia.
Dopo i funerali a Parigi, Tassone riposerà nel cimitero di Valgrana.
VALGRANA Cronaca

Condividi