Oltre 750 interventi di soccorso per la Polizia sulle piste di Limone e Prato Nevoso
I bilanci, alla conclusione della stagione sciistica, comprendono 75 incidenti con responsabilità di terzi. Lo scorso 23 marzo il salvataggio di otto bambiniTempo di bilanci anche per la Polizia di Stato dopo la conclusione dei servizi di sicurezza e soccorso in montagna negli impianti sciistici di Limone Piemonte e Prato Nevoso, chiusi rispettivamente in data 8 e 14 aprile.
Durante la stagione sciistica, per le due località, gli operatori specializzati hanno effettuato oltre 750 interventi di soccorso, dei quali 75 causati da incidenti con responsabilità di terzi. In 14 casi è stato necessario, per la gravità dell’evento, l’intervento dell’elisoccorso. Inoltre è stata garantita assistenza in occasione di gare di sci, snowboard e running.
Il pattugliamento quotidiano delle piste da sci dei comprensori di Limone Piemonte e Prato Nevoso ha garantito il supporto di sicurezza e di primo intervento. Evitando, in tanti casi, conseguenze ben più gravi come avvenuto, lo scorso 23 marzo alle ore 10,45 quando, sulla pista tra Artesina a Prato Nevoso, venivano tratti in salvo otto bambini, accompagnati da due maestri di sci. Il gruppo si trovava in prossimità della scarpata lato monte, in posizione precaria e pericolosa, anche a causa del rischio di valanghe di grado 3 tendente al 4.
L’attività della Polizia di Stato ha consentito inoltre di rinvenire 40 tra oggetti e documenti smarriti e di contestare 5 violazioni amministrative, riguardanti normative e regolamenti di settore, accertati in relazione agli oltre 400.000 ingressi tra le due stazioni sciistiche.
Redazione

Limone Piemonte - Prato Nevoso - Polizia - Cronaca - impianti sciistici