Passa la Vuelta, scontro sfiorato tra cane e ciclista
È accaduto a Busca. Gli organizzatori della corsa pubblicano lo spezzone su X: “Ecco perché dovresti tenere il tuo cane al guinzaglio”La carovana dei ciclisti della Vuelta che passa a tutta velocità, un cane che si avvicina abbaiando e torna indietro appena in tempo, costringendo però uno dei corridori a una lieve deviazione. Non è successo nulla di più, per fortuna, ma avrebbe potuto finire peggio: per il povero animale e anche per gli atleti di passaggio, tanto più che stavano transitando in gruppo.
L’incidente sfiorato è avvenuto a Busca, durante la tappa Alba-Limone del giro di Spagna. Nel breve spezzone che gli organizzatori della Vuelta hanno pubblicato, sul profilo ufficiale di X, si intravede anche un passante - presumibilmente il padrone - richiamare il cane dal marciapiede. “That’s why you should keep your dog on a leash” è il commento al video, ovvero “ecco perché dovresti tenere il tuo cane al guinzaglio”.
Una presa di posizione che ripropone il tema della sicurezza dei corridori professionisti. Non più tardi di due anni fa, al Giro d’Italia, il passaggio di un cane in strada aveva provocato la caduta di Remco Evenepoel durante la tappa tra Atripalda e Salerno. L’incidente al ciclista belga, uno dei favoriti della corsa rosa, aveva provocato estese polemiche sulla presenza di cani randagi nel Sud Italia: “Mi pareva di essere in Colombia” aveva commentato il manager della squadra di Evenepoel.

busca - sicurezza - ciclismo - cani - vuelta