Recuperati i dodici scout liguri rimasti bloccati sul monte Granero
Sulla via del rifugio i ragazzi si erano trovati in difficoltà a causa del maltempo. Dopo l’evacuazione sono stati ospitati nella sala polivalente di CrissoloÈ terminata in serata l’operazione congiunta che ha visto coinvolti il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, l'Emergenza Sanitaria Piemontese e i Vigili del Fuoco sul monte Granero, tra val Pellice e valle Po.
Sul monte a cavallo fra le provincie di Torino e Cuneo un gruppo di 12 scout di Pietra Ligure (Sv) si è trovato in difficoltà sulla cima. Il sentiero doveva condurli al rifugio Barbara a Bobbio Pellice ma a causa del maltempo i ragazzi hanno perso l'itinerario di discesa restando bloccati in parete e hanno chiesto soccorso. Dopo il miglioramento delle condizioni meteo, gli elicotteri dei Vvf e dell'Emergenza Sanitaria Piemontese hanno trasportato in quota le squadre del Sasp e i Saf che hanno proceduto a piedi fino a raggiungere i dispersi. In seguito, un ulteriore apertura delle nubi ha consentito l'evacuazione di tutti i presenti, con le operazioni che si sono concluse poco prima delle 21.
In questo momento tutti sono stati raggruppati a Pian del Re e da lì portati con un pullmino a Crissolo, dove il sindaco ha messo a loro disposizione la sala polivalente per riposarsi e rifocillarsi.
Redazione
CRISSOLO