Una bomba d'aereo nell'aeroporto di Villanova d'Albenga: intervengono i Guastatori di Fossano
Si tratta di un ordigno risalente alla Seconda guerra mondiale, caricato con oltre 250 chili di tritoloSono iniziate ieri mattina le operazioni di messa in sicurezza della bomba d’aereo da 1000 lbs risalente al secondo conflitto mondiale rinvenuta presso l’Aeroporto di Villanova d’Albenga.
L’intervento degli operatori del 32° Reggimento Genio Guastatori, di stanza a Fossano, è seguito ad una riunione di coordinamento svolta in Prefettura nella mattinata. L’ordigno, caricato con 254 kg di tritolo, si presenta in buono stato di conservazione.
Al fine di contrarre i tempi d’intervento, i Guastatori Alpini stanno realizzando una struttura protettiva che consente di ridurre i tempi ed i rischi connessi con le delicate operazioni di despolettamento.
Dopo l’incontro, infatti, è stata individuata la data del 13 luglio 2025 per lo svolgimento delle attività di neutralizzazione del pericoloso ordigno rinvenuto nel corso di lavori infrastrutturali all’interno del sedime aeroportuale. Le attività di neutralizzazione avranno inizio nella giornata di domenica alle ore 6 con l’evacuazione della zona rossa che sarà coordinata dalle Prefettura di Savona ed operata dagli enti locali.
La delicata attività di bonifica di residuati bellici è svolta costantemente dal 32° Reggimento Genio Guastatori nell’ambito delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Fossano