Campi elettromagnetici, secondo l'Arpa a Pianfei emissioni nella norma: "Grande rassicurazione"
Il commento del sindaco Marco Turco dopo le misurazioni attivate anche a seguito di una richiesta giunta dal Comitato “Cittadini Consapevoli”Riceviamo e pubblichiamo.
Come Sindaco di Pianfei desidero condividere con tutta la cittadinanza la mia soddisfazione per gli esiti della campagna di misurazioni sui campi elettromagnetici condotta da ARPA Piemonte nei mesi di agosto e settembre 2025, con particolare attenzione alla frazione Blangetti. L’intervento di ARPA era stato attivato anche a seguito di una richiesta giunta dal Comitato “Cittadini Consapevoli”, questo a dimostrazione di quanto l’amministrazione sia attenta ed attiva ad affrontare con serietà e trasparenza i temi che toccano la salute e la qualità della vita delle persone, cosa che non è mai venuta meno.
In merito, è doveroso precisare che il Comitato aveva commissionato a un tecnico di fiducia delle misurazioni autonome, i cui risultati erano stati presentati come preoccupanti per la salute pubblica in particolare nella zona della Frazione Blangetti. Tuttavia, le verifiche ufficiali condotte da ARPA Piemonte – unico ente istituzionalmente preposto e dotato delle competenze e delle strumentazioni adeguate – hanno smentito in modo chiaro e definitivo quei dati, dimostrando che non vi è alcun superamento dei limiti previsti dalla normativa vigente e le verifiche sono state effettuate nei luoghi richiesti.
Le verifiche, condotte nei mesi di agosto e settembre 2025, hanno evidenziato che:
- nelle misure effettuate in luoghi di pubblico accesso, i valori massimi di campo elettrico sono stati di 0,9 V/m, ben al di sotto del limite di esposizione di 20 V/m;
- nel monitoraggio in continuo, il valore massimo medio giornaliero del campo elettrico è stato di 1,24 V/m, significativamente inferiore al valore di attenzione di 15 V/m previsto per luoghi con permanenza prolungata;
- il valore massimo registrato come media su 6 minuti nell'intera campagna di monitoraggio è stato di 1,58 V/m, anch'esso molto distante sia dal limite di esposizione di 20 V/m che dal valore di attenzione di 15 V/m.
Questa notizia rappresenta un elemento di grande rassicurazione per tutti i Pianfeiesi: significa che possiamo continuare a vivere e a lavorare nel nostro comune con la certezza che l’ambiente in cui siamo immersi non presenta alcuna criticità legata a questo tipo di emissioni. Ringrazio ARPA Piemonte per la professionalità, la disponibilità e la trasparenza dimostrate nel seguire questa situazione, dove peraltro eravamo molto tranquilli del risultato, ma questo serve per togliere ogni preoccupazione che poteva esserci in merito da parte di qualcuno. L’amministrazione continuerà a vigilare, come del resto ha sempre fatto, in collaborazione con gli enti di riferimento preposti, affinché Pianfei continui ad essere un luogo sicuro, vivibile e attento al benessere collettivo.
Marco Turco
Sindaco di Pianfei

Pianfei