Cede la strada a San Michele Mondovì: intervento d'urgenza in centro paese
Criticità si sono palesate anche in materia di illuminazione pubblica. Il sindaco Aimone fa il puntoL’attenzione dell’amministrazione comunale di San Michele Mondovì è in queste ore concentrata sullo stato delle infrastrutture presenti nel concentrico, a seguito di un episodio di cedimento che ha interessato nelle ultime ore una porzione della viabilità del centro storico. In via Angelo Nielli si è infatti verificato un abbassamento del piano stradale, con la formazione di una piccola voragine lungo il margine della carreggiata.
Gli accertamenti effettuati hanno ricondotto la problematica a una vecchia condotta sotterranea, appartenente a una rete fognaria di origine secolare. Si tratta di un’infrastruttura già interessata in passato da problematiche analoghe in un tratto non distante, elemento che rende necessarie verifiche approfondite prima di proseguire con il ripristino definitivo della sede stradale.
A seguito della segnalazione, la società Mondo Acqua ha avviato le attività di sopralluogo e analisi tecnica, finalizzate a individuare con precisione le cause del dissesto e a definire le modalità di intervento più idonee. L’area interessata è stata messa in sicurezza per tutelare la circolazione e ridurre al minimo i disagi per residenti e utenti della strada.
Contestualmente, ma senza che vi sia alcuna relazione con il cedimento di via Angelo Nielli, il concentrico è interessato da un disservizio legato all’illuminazione pubblica. Da alcuni giorni una parte del paese risulta priva di illuminazione a causa di un guasto su una linea interrata particolarmente datata, la cui individuazione risulta complessa proprio per l’età e la stratificazione degli impianti.
I tecnici incaricati sono al lavoro per localizzare il punto del guasto e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile, anche se i tempi di intervento – complice la vetustà della linea – paiono essere più lunghi rispetto a quelli ordinari, ma la situazione è costantemente monitorata in collaborazione con gli uffici comunali.
L’amministrazione sanmichelese, ha spiegato il sindaco Daniele Aimone, sta seguendo con attenzione entrambe le situazioni, consapevole dei disagi che tali problematiche possono arrecare alla cittadinanza. Gli interventi in corso si inseriscono in un quadro più ampio di gestione e controllo delle reti e dei sottoservizi del centro storico, caratterizzati da infrastrutture realizzate in epoche diverse e oggi soggette a fenomeni di usura.
Il Comune ha in tal senso confermato l’impegno a intervenire con tempestività sulle criticità e a programmare, laddove possibile, opere strutturali volte a migliorare l’affidabilità delle reti, con l’obiettivo di garantire condizioni di sicurezza, funzionalità e decoro urbano per l’intera comunità di San Michele Mondovì.
SAN MICHELE MONDOVÌ Illuminazione pubblica - San Michele Mondovì - voragine - Daniele Aimone


Condividi