"Ci mancherai, ma ringraziamo per averti avuta tutti questi anni"
Un ricordo di Lucia Vinai, maestra e memoria storica della valle Corsaglia, scomparsa all'età di 93 anniRiceviamo e pubblichiamo un ricordo di Lucia Vinai, scomparsa all'età di 93 anni.
Ciao maestra Lucia.
Purtroppo è arrivata una notizia che non avremmo voluto avere. I segni del tempo che passava erano evidenti e da alcuni mesi eri diventata più silenziosa e schiva. Te ne sei andata in silenzio in una mattina di questo inverno a 93 anni. Eri per tutti la memoria storica della nostra valle e del nostro paese. Sono stata una tua allieva per cinque anni nelle elementari, in quell’aula che era solo nostra, staccata dal plesso principale dove al mattino ti recavi presto ad accendere la stufa. Quanti ricordi si affollano nella mia mente pensando a quel periodo. I tuoi racconti nelle ore della refezione che andavano avanti per molti giorni con Codafolta e Passolesto, i tuoi disegni alla lavagna precisi ed espressivi. La fantasia non ti mancava e sapevi trarre spunto da ogni avvenimento.
Poi il tempo è passato, mi sono ritrovata a fare il doposcuola ai tuoi alunni e poi… sono tornata a scuola da te per imparare a scrivere il “Kyé”. Tu eri già esperta ed io alle prime armi; quanti suggerimenti, quanti ricordi condivisi e quante scoperte ho fatto in questi anni sulla storia del nostro paese. Hai lavorato tanto per la parrocchia fungendo da segretaria e da tesoriere fin che le forze te lo hanno permesso: tutti i sacerdoti che hanno fatto parte della nostra comunità ti ricordano con affetto e riconoscenza così come tutti i fontanini che avevano in te un sicuro punto di riferimento.
Hai dato la tua preziosa e fattiva collaborazione alla nostra Associazione, sei stata parte attiva nella stesura del nostro giornalino e, quando venivo da te dopo i saluti e le varie notizie, mi chiedevi: “Alouřa, kous e devle přountōte sc-ta vota?” (Allora quale è il compito che devo svolgere questa volta?) e ti mettevi solerte all’opera. Eri orgogliosa del libro pubblicato per i tuoi 90 anni con le tue poesie!
Insieme abbiamo partecipato con entusiasmo a tanti concorsi, vicini e lontani, con un unico intento: far conoscere e conservare il nostro dialetto. In quest’anno hai avuto due grandi riconoscimenti per la tua opera di poetessa, custode di una lingua che si va perdendo: le tue poesie son state inserite in un prezioso volume - "Poesie de Noste – antologia de la poesia femenina de lenga d’Oc” - e sei stata premiata a Roma in quanto “Finalista” nel concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”. Non solo per me, ma per tutta Fontane è un grande perdita. Come diciamo noi: “Ou si sc-mouōrta in’ōtřa luj”, - un’altra casa si chiude - e qui è un guaio grosso.
Ci mancherai davvero tanto però ringraziamo il Signore per averti avuta tutti questi anni e per i tuoi preziosi insegnamenti che custodiremo gelosamente nel cuore.
Fai buon viaggio Lucia e veglia su di noi tutti.
Maria e akèi de Kyé
FRABOSA SOPRANA Cronaca

Condividi