Miroglio: è morto Giovanni Basso, il pioniere della "calà"
La val Maudagna saluta "Giuan d'la grosa", figura storica dello sgombero neveMiroglio e la valle Maudagna perde uno dei suoi volti più rappresentativi: Giovanni Basso, conosciuto da tutti come “Giuan d’la grosa”, si è spento a 88 anni nella giornata di lunedì 1° dicembre 2025. Una notizia che ha immediatamente suscitato cordoglio in tutta la vallata, dove il suo nome è legato indissolubilmente alla storia dello sgombero neve.
Originario della frazione di Frabosa Sottana, Basso - classe 1937 - aveva avviato una ditta impegnata nei lavori edili ed estrattivi presso la cava locale. Tuttavia, fu soprattutto la sua attività invernale a renderlo una figura quasi leggendaria: per decenni ha garantito la “calà”, il servizio di pulizia delle strade sommerse dalla neve, quando gli inverni nelle aree monregalesi portavano in dote cumuli di “dama bianca” tali da costringere a creare veri e propri corridoi per permettere il transito veicolare.
Considerato un uomo sempre proiettato verso il futuro, fu tra i primi in zona a dotarsi di mezzi all’avanguardia. Acquistò addirittura la fresa idrostatica n.1 prodotta dalla ditta Fresia di Millesimo, simbolo di una tecnologia pionieristica, e introdusse l’utilizzo dei camion per riuscire a potenziare le operazioni di sgombero.
A piangerlo oggi sono i figli Pierluigi (con Barbara e il figlio Giovanni) e Paolo (con Floriana e i figli Simone e Federico).
FRABOSA SOTTANA Sgombero Neve - lutto - Miroglio - Giovanni Basso

Condividi