Ormea ha dato l'ultimo saluto a Edoardo Mao
Sottufficiale della Guardia Costiera, aveva 52 anni e risiedeva da tempo in alta val TanaroOrmea ha tributato l’ultimo saluto a Edoardo Mao, sottufficiale della Guardia Costiera scomparso improvvisamente all’età di 52 anni. Un momento di grande commozione ha accompagnato le esequie, celebrate con una partecipazione sentita e composta, segno dell’affetto e della stima che la comunità nutriva nei confronti dell’uomo.
Mao viveva da tempo nel comune dell’alta val Tanaro unitamente alla madre Maria Grazia e al fratello Emanuele. Originario di La Spezia, aveva costruito la propria carriera nella Guardia Costiera, prestando in particolare servizio presso la delegazione di Loano-Albenga, dove era conosciuto come un professionista serio e appassionato del proprio lavoro.
Parallelamente all’impegno in mare, coltivava con entusiasmo anche l’amore per lo sport. Era infatti maestro di sci e riusciva a coniugare due grandi passioni, quella per la montagna e quella per il mare, che caratterizzavano il suo stile di vita e il suo modo di essere.
Alle esequie ha preso parte una folta rappresentanza della Guardia Costiera, guidata dal Comandante del Nord Ovest. Davanti alla chiesa parrocchiale, la Guardia Marina ha reso gli onori al feretro in un momento particolarmente solenne, che ha suscitato profonda emozione tra i presenti.
Ha partecipato alla cerimonia anche l’amministrazione comunale di Ormea. Il sindaco Giorgio Ferraris, intervenuto in veste ufficiale, ha fatto sapere che l’intera amministrazione comunale si è voluta stringere attorno alla madre e al fratello di Edoardo Mao, esprimendo loro grande vicinanza e partecipazione per il dolore causato da una perdita così improvvisa.
L’ultimo saluto ha così unito istituzioni e cittadini in un gesto corale di rispetto e riconoscenza, lasciando nella comunità il ricordo di un uomo che aveva scelto di servire gli altri con dedizione, portando avanti i propri valori con discrezione e senso del dovere.
ORMEA Ormea - Giorgio Ferraris - Edoardo Mao - Guardia Marina

Condividi