Carceri, l’ergastolano minaccia un agente e sbeffeggia il direttore: “Rifatti i capelli”
È successo nel penitenziario di Saluzzo. Anche un secondo detenuto, dopo tre sequestri di cellulari in nove giorni, ha aggredito il personale minacciando vendetteHa dato in escandescenza mentre attendeva di accedere alle docce del carcere di Saluzzo, minacciando un agente penitenziario con frasi intimidatorie e violente come “ti faccio a pezzi”. Il detenuto, un ergastolano di origine campana, si è poi cosparso di sapone sostenendo che avrebbe fatto la doccia nel corridoio della sezione, in un gesto di sfida verso il personale del carcere.
A rendere noto quanto accaduto nella serata di lunedì nella quinta sezione di alta sicurezza, intorno alle ore 18,30, è il sindacato autonomo Osapp. Il detenuto in questione nei giorni precedenti si era già reso noto a seguito del ritrovamento di un telefono cellulare, dopo aver spintonato la vice comandante e il personale di polizia intervenuto. In sede di consiglio di disciplina aveva ironizzato, tirando fuori una banconota da cinque euro e porgendola al direttore con l’invito a “rifarsi i capelli”: “Sei inguardabile” gli avrebbe detto.
Anche un secondo recluso, di origine pugliese e già recidivo per possesso illecito di telefoni cellulari (tre sequestri in soli nove giorni), ha aggredito verbalmente un vice sovrintendente, minacciandolo di morte e arrivando a citare l’uso di una “mitraglietta” per vendicarsi dei sequestri dei telefoni. Entrambi i detenuti sono stati successivamente ricondotti nelle rispettive celle.
Il segretario Generale dell’Osapp, Leo Beneduci, parla di “una gestione penitenziaria allo sbando, con personale lasciato solo e istituzioni completamente assenti. Nel carcere di Saluzzo, come in tanti altri istituti d’Italia, ogni giorno la Polizia Penitenziaria fronteggia situazioni di violenza estrema senza strumenti, senza uomini e senza tutela. Questo non è più tollerabile: lo Stato deve garantire sicurezza a chi la sicurezza la garantisce per mestiere”.

Saluzzo - carcere - Polizia Penitenziaria - Minaccia - Cronaca