Residui fangosi maleodoranti nel Rio Renino a Monasterolo di Savigliano, i controlli dell'Arpa
La causa individuata in un'anomalia alla rete fognaria interna ad un'attività industriale presente nella zonaIl personale tecnico di Arpa Piemonte è intervento sul Rio Renino, nel Comune di Monestorelo di Savigliano, per alcuni residui fangosi maleodoranti affiorati dal 19 luglio scorso. Sono stati effettuati campionamenti per individuare la natura e dunque la possibile fonte della criticità. È stata individuata la causa dell'evento in un'anomalia alla rete fognaria interna ad una attività industriale presente nella zona, con intasamento di un pozzetto che non ha permesso il normale deflusso dei reflui verso l'impianto di depurazione aziendale. L'avaria ha comportato la tracimazione in pressione di reflui di colore biancastro sul sedime stradale e di qui nel corpo idrico attiguo.
La ditta ha riferito di aver provveduto alla pulizia del tratto fognario interrato e si attiverà immediatamente per il ripristino dello stato dei luoghi.
"Arpa monitorerà la completa regolarizzazione dell'evento, intra ed extra aziendale, per la relazione finale che invierà agli enti competenti", si legge in una nota.

Cronaca