Straordinari non pagati per tre anni, azienda agricola condannata a risarcire un lavoratore
La vertenza seguita dalla Cisl di Cuneo tramite i suoi uffici di Savigliano: l'uomo riceverà una somma di circa 240 mila euroLamentava straordinari non pagati nell’arco di un periodo di tre anni. L’azienda agricola in cui lavorava, citata in giudizio, è stata condannata a riconoscergli una somma di circa 240 mila euro. La vertenza è stata seguita dalla Cisl cuneese, alla quale il lavoratore si era rivolto, tramite gli uffici di Savigliano, nel 2022.
Fin da subito - spiegano dal sindacato - era emersa “una grave ingiustizia nei confronti del lavoratore, al quale non erano state pagate le dovute ore di straordinario”. La pratica era poi stata affidata all’avvocato Giuseppe Donapai. Giunti ora alla sentenza, il giudice ha come detto deciso a favore del lavoratore.
La responsabile dell’ufficio vertenze della Cisl di Cneo Damiana Olivero commenta: "Grande soddisfazione per il risultato raggiunto, che premia la professionalità degli Uffici Vertenze. Infatti, a seguito di un accorto e impegnativo conteggio sindacale, volto a regolarizzare ore di straordinario non retribuite, applicando meticolosamente le dovute maggiorazioni, contrattualmente previste, per ogni giorno di lavoro, è stato possibile quantificare, quindi rivendicare la cifra, poi riconosciuta in sede giudiziale”.
I dati del lavoratore e dell’azienda sono coperti da una clausola di riservatezza, ma la sentenza è pubblica.
SAVIGLIANO Cisl

Condividi