Tentato furto di rame nel cimitero di Cavallermaggiore, indagano i Carabinieri
I fatti la scorsa notte. I responsabili hanno abbandonato sul posto la refurtiva a causa dell'arrivo dei militari dell'ArmaLa scorsa notte, presso il cimitero di Cavallermaggiore, si è verificato un tentativo di furto che ha coinvolto quattordici cappelle di famiglia. Un cittadino, allarmato da rumori provenienti dall’area cimiteriale, ha chiamato immediatamente i Carabinieri di Savigliano, che sono intervenuti prontamente per controllare la situazione.
Le forze dell’ordine, dopo aver perlustrato l’intera area, non hanno trovato i responsabili, probabilmente fuggiti in fretta attraverso la campagna circostante alla vista della pattuglia. Solo alla riapertura mattutina del cimitero è stato possibile accorgersi che, dai tetti di quattordici cappelle di famiglia, era stato asportato del rame. Tuttavia, il materiale è stato ritrovato a terra, abbandonato dai ladri che, grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri, non sono riusciti a portarlo via.
Sul posto è stato effettuato un sopralluogo accurato, con l’obiettivo di individuare eventuali tracce utili all’identificazione dei responsabili. Nonostante il furto non sia andato a segno, restano i gravi danni economici arrecati ai proprietari delle cappelle, oltre al gesto profanatorio, grave e irrispettoso, compiuto in un luogo sacro dedicato alla memoria dei defunti.
Sono in corso le indagini da parte della Stazione dei Carabinieri di Cavallermaggiore e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Savigliano.

CARABINIERI - Savigliano - Cimitero - Indagini - Rame - cavallermgaggiore