106ª Fiera Nazionale del Bue Grasso
Mostra mercato di bovini da macello di razza piemonteseGiovedì 8 dicembre 2016, si svolgerà a Carrù la 106ª edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso, mostra mercato di bovini da macello di razza piemontese.
La Fiera, che si tiene fin dall’anno 1910, è sorta per valorizzare il patrimonio zootecnico locale e costituisce un tradizionale avvenimento commerciale e folkloristico.
I centoquattro premi saranno suddivisi in sedici categorie: buoi della coscia, migliorati e nostrani, manzi della coscia, migliorati e nostrani, vitelli castrati della coscia, migliorati e nostrani, vitelle della coscia, manze, vacche, torelli della coscia, tori a due denti, da quattro a sei denti ed oltre i sei denti.
Le operazioni di valutazione e classificazione dei buoi verranno eseguite dalla giuria, tra le ore 9 e le ore 10, nel recinto esterno di Piazza Mercato, avvicinabile dal pubblico e con posti a sedere nelle tribune appositamente allestite.
La premiazione inizierà alle ore 11, con l’attribuzione agli allevatori delle ambite gualdrappe e fasce e i buoi saranno altresì visibili dalle suddette tribune.
Contestualmente alla mostra zootecnica, si terrà il consueto mercato settimanale, per l’occasione notevolmente ampliato, nonché l’esposizione di macchine ed attrezzature agricole; inoltre, in Piazza Divisione Alpina Cuneense, sarà visitabile il padiglione Carrù Expò, vetrina enogastronomica dei prodotti di eccellenza del territorio e l’area dedicata ai prodotti tipici agricoli allestita da Coldiretti.
Sarà operativo il servizio navetta gratuito dai parcheggi appositamente allestiti presso le aree artigianali di Carrù (strada Monviso) e Clavesana (fondovalle Tanaro), dalle ore 7 alle 19 (sospensione del servizio fra le ore 13 e le 14).
Per tutto il giorno della fiera, presso il palafiera in Piazza Divisione Alpina Cuneense, si terrà la consueta festa del Bollito no stop, con servizio a cura della Pro Loco di Carrù.
Nello stesso padiglione, nei giorni precedenti e successivi alla fiera, verranno anche serviti pranzi e cene a base di prodotti tipici.
Per ulteriori informazioni al riguardo:
• dei pranzi, delle cene e del Bollito no stop, alla Pro Loco di Carrù, telefono 338.5866132, telefax 0173.750220, e-mail: [email protected] ;
• del mercato ed esposizioni su aree pubbliche, viabilità e parcheggi, all’Ufficio Polizia Locale, telefono 0173.757720, telefax 0173.757730, e-mail: [email protected] ;
• della rassegna zootecnica, all’Ufficio Commercio, telefono 0173.757725, telefax 0173.757730, e-mail: [email protected]
Info: www.prolococarru.it
c.s.
Le date dell'evento:- 08/12/2016