San Francesco, ore 21
Cortemilia accoglie il concerto “Millennial Sound” nella Chiesa di San Francesco
Domenica 7 settembre il Duo Guión formato da Nicolò Bertano e Gabriele Viada sarà protagonista della 46° stagione di Antidogma MusicaDomenica 7 settembre alle 21, la Chiesa di San Francesco di Cortemilia ospiterà il concerto narrato “Millennial Sound”, nell’ambito della 46° stagione di Antidogma Musica e realizzato in collaborazione con Caffa Sas e con il Comune di Cortemilia. Sul palco suonerà il Duo Guión, formato da Nicolò Bertano (chitarra) e Gabriele Viada (fisarmonica), con la partecipazione del maestro Luigi Giachino come narratore.
Il repertorio proposto intreccerà celebri pagine del Novecento e brani dal forte impatto evocativo: Piazzolla, Invierno Porteño; Ponce, Sonata per clavicembalo e chitarra; Piazzolla, Histoire du Tango; Ginastera, 3 Danze Argentine; Gubitsch, Villa Luro (trascrizione del Duo Guión).
Fondato nell’estate del 2023, il Duo Guión si distingue per la ricerca di un repertorio innovativo, capace di valorizzare la versatilità e la complementarità di chitarra e fisarmonica. Nonostante la loro apparente distanza sonora, i due strumenti si fondono in un dialogo dinamico ed equilibrato. In poco più di un anno di attività, il Duo ha già conquistato prestigiosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui:1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale Davide Lufrano Chaves (Prato); 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale Vittoria Caffa Righetti (Cortemilia); 1° Premio al Concorso Nazionale Chitarra Verde (Siena); 1° Premio al 21° Altamira Guitar Competition (Gorizia); 3° Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono (Torino); 1° Premio al 36° European Music Competition (Moncalieri). Tra le esperienze più significative, il Duo ha eseguito nel luglio 2024 il Double Concerto “Hommage a Liège” di Astor Piazzolla con l’Orchestra del Salso Summer Class & Festival, diretta dal M° Giampaolo Bandini, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.
Nicolò Bertano ha iniziato lo studio della chitarra classica a 9 anni con il padre, perfezionandosi successivamente con maestri di fama internazionale come Lorenzo Micheli, Paolo Pegoraro, Goran Krivokapić e Laura Young. È vincitore di numerosi premi, tra cui il Concorso Internazionale Giovani Promesse del Paganini Guitar Festival e il Concorso Internazionale Città di Stresa.
Gabriele Viada ha iniziato giovanissimo lo studio della fisarmonica, distinguendosi in concorsi internazionali e collaborando con realtà prestigiose come RAI e Radio Gdańsk. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, con un’attenzione particolare a valorizzare la fisarmonica oltre la sua tradizionale dimensione folkloristica.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito antidogmamusica.org o scrivere a [email protected].
Aggiornamenti e novità sono disponibili anche sulle pagine Facebook e Instagram di Antidogma Musica.
- 07/09/2025

Cortemilia - Millennial Sound - Chiesa di San Francesco - Duo Guión