, ore 21
“Il metodo Rosen: l’accesso all’inconscio con il tocco”
Presentazione del libro mercoledì 19 ottobreMercoledì 19 ottobre alle ore 21 verrà presentato il libro: “Il metodo Rosen: l’accesso all’inconscio con il tocco”. Ne parlerà Aurelia Priotto St. John, studiosa presso il Rosen Institute di Berkeley, California, diretta allieva di Marion Rosen .
Al centro del Metodo Rosen c’è la convinzione che la tensione muscolare cronica venga dalla negazione di sentimenti. Quando gli adulti negano i propri sentimenti, si bloccano in una posizione di difesa che è causa di dolore cronico e che porta a modalità di relazioni emozionalmente fragili. Il corpo non mente, racconta la sua propria storia, trattiene tutte le nostre esperienze consce e inconsce. Il Metodo Rosen è una combinazione unica di tocco non intrusivo e di scambio verbale che fa da ponte tra l’inconscio e il corpo. Con l’uso di un tocco semplice, preciso e una comunicazione diretta, i praticanti Rosen aiutano a far affiorare le verità del corpo. Il punto centrale del Metodo Rosen non sta nel “fare” qualcosa al paziente o trovare la risposta a un problema, ma nel risvegliare la consapevolezza attraverso il contatto fisico.
Marion Rosen (1914-2012) inizia la sua formazione a Monaco. Tra il ’36 e il ’38 studia con Lucy Heyer tecniche di respiro e di rilassamento, lavorando in stretta collaborazione con alcuni analisti junghiani che stavano scoprendo che il massaggio e il lavoro sul respiro aiutavano e acceleravano la cura dei loro pazienti. I circoli psichiatrici della Germania anteguerra esercitano in questo senso una chiara influenza su Rosen, evidenziando l’integrazione di analisi fisiologica e psicologica, così come quella tra movimento e respiro. Dopo due anni trascorsi in Svezia, dove compie gli studi di fisioterapia, Marion giunge a Berkeley, in California, dove rimarrà a lavorare e a insegnare per il resto della sua vita. Per più di 70 anni Marion Rosen ha praticato e sviluppato un sistema di lavoro col corpo. La sua dedizione nel lasciare che le persone sperimentassero le loro emozioni attraverso il rilassamento profondo dei muscoli è visibile dalle sue mani: ha letteralmente consumato le sue impronte digitali. È la fondatrice del Metodo Rosen, Metodo conosciuto ora in tutto il mondo. Attiva fino ai suoi ultimi giorni, Marion muore nel 2012, all’età di 98 anni, circondata dai suoi studenti e insegnanti. È considerata una pioniera nel campo somatico.
Aurelia Priotto St. John ha seguito gli studi del Metodo Rosen presso il Rosen Institute a Berkeley, California, conseguendo la certificazione sia nell’area del Movimento Rosen che in quella di Bodywork. Marion Rosen é stata la sua insegnante. Per anni Aurelia ha lavorato in California, New Mexico e Canada, dove era responsabile per i corsi di formazione di insegnanti di Movimento.
Per 15 anni ha svolto la sua pratica privata come Rosen Bodyworker in San Francisco e nella Bay area. Ora é in Italia ed é qui che intende estendere e portare la sua passione per il Metodo Rosen. E' anche responsabile per la Francia per i corsi di formazione di insegnanti di Movimento.
- 19/10/2016