Libreria L’Incontro, ore 17
Knit Cafè alla Libreria L’Incontro
Il lavoro a maglia unisce le generazioni ed è una tradizione dai grandi benefici terapeuticiUn luogo dove incontrarsi, chiacchierare, conoscere nuove persone e intanto… sferruzzare: questo è il Knit Cafè (dall’inglese to knit = lavorare a maglia), un’iniziativa nata negli Stati Uniti che da anni raduna appassionati in tutto il mondo, da Parigi a Sidney, da Oslo a Bangkok. Il Knit Cafè riprende ad Alba, su iniziativa della Cooperativa Culturale L’Incontro. Il prossimo appuntamento è martedì 29 novembre, alle ore 17, presso la libreria L’Incontro in Via Mandelli 13; ci si ritroverà di nuovo martedì 27 dicembre, alla stessa ora. Dopo la pausa natalizia, il Knit Cafè ripartirà a gennaio l’ultimo martedì di ogni mese, sempre presso la Libreria L’Incontro.
Non occorre essere esperti di lavori a maglia e non ci sono limiti di età: tutti, giovani e adulti, ragazzi e ragazze, neofiti ed esperti, possono diventare knitter. Unico requisito: la voglia di trascorrere un’ora in compagnia e relax, tra gomitoli colorati, libri e parole.
In Italia i Knit Cafè sono sbarcati nel 2006 e si stanno diffondendo con successo crescente: il riferimento sul web è il sito Do Knit Yourself (http://www.do-knit.it), che ospita una lista aggiornata di tutti i Cafè del nostro paese.
Lavorare a maglia non è semplice e non s’impara in un secondo. C’è bisogno di ritmo, agilità mentale e un’attività costante delle mani.
La “lanaterapia” è un’attività dai mille benefici per la salute e consigliata a chiunque:
Stimola entrambi gli emisferi del cervello: la semplice azione di passare il filo di lana in un ago e poi nell’altro migliora moltissimo la nostra coordinazione cerebrale.
Riduce lo stress: il lavoro a maglia rilassa.
Migliora lo stato d’animo: sono molti coloro che si riuniscono per lavorare a maglia e chiacchierare mentre sono all’opera. Ciò aiuta a socializzare, a stringere nuove amicizie, a rilassarsi…Anche stando da soli, è possibile godersi in silenzio i propri pensieri e aumentare la dose di endorfine in grado di farci rilassare e di donarci una splendida sensazione di benessere.
Migliora la motricità manuale: il lavoro a maglia ci obbliga a tenere le mani in movimento, il che le impedisce di restare bloccate e rigide. Muovere le mani significa riscaldarle e diminuire quindi i dolori. Nel caso dei bambini, invece, è stato dimostrato che lavorare a maglia migliora la motricità fine. Li aiuta inoltre a migliorare la calligrafia e li rende più abili.
Migliora l’autostima: il lavoro a maglia non è solo un passatempo perché, infatti, implica un obiettivo: finire un paio di guanti, un maglione, una giacchetta alla moda. Raggiungere il proprio obiettivo e terminare il capo è davvero gratificante. Vuol dire stabilire un obiettivo e raggiungerlo.
Tutto ciò precede il semplice piacere di regalare a qualcuno che ci sta a cuore quel capo di lana su cui abbiamo lavorato tanto. Si tratta di qualcosa di più di un semplice regalo: stiamo offrendo il tempo che abbiamo investito, la nostra immaginazione, la nostra arte e tutti quei sentimenti che abbiamo cucito in ogni singolo centimetro di tessuto.
Non ci sono dubbi, il lavoro a maglia unisce le generazioni ed è una tradizione dai grandi benefici terapeutici.
Il Knit Cafè è gratuito, senza alcun vincolo di iscrizione. Chi vuole partecipare o richiedere informazioni può contattare la Libreria L’Incontro telefonando allo 0173.293288 o scrivendo a [email protected]
Info: www.libreriaincontro.it
Le date dell'evento:Info: www.libreriaincontro.it
- 29/11/2016
- 27/12/2016