ALBA - martedì 14 novembre 2017, 15:43

La regione Basilicata ospite della Fiera del Tartufo di Alba

Un momento di incontro volto alla valorizzazione del tartufo di Basilicata, delle eccellenze delle terre lucane e di prodotti della gastronomia

  • La regione Basilicata ospite della Fiera del Tartufo di Alba

Sarà la Regione Basilicata l’ospite d’onore del settimo weekend della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un momento di incontro volto alla promozione e alla valorizzazione del tartufo di Basilicata, delle grandi eccellenze agroalimentari delle terre lucane e di prodotti dall’antica e prestigiosa storia gastronomica.
 
Il 18 e 19 novembre la missione della Basilicata avrà una duplice valenza: promuovere il territorio e l’intera filiera agroalimentare “made-in-Basilicata” e testimoniare la collaborazione tra Alba e la Regione Basilicata attraverso una attività sinergica di promozione delle eccellenze enogastronomiche. Alba sarà infatti ospite d’onore di Matera 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà sotto gli occhi del mondo in qualità di Capitale europea della Cultura.
 
Il gemellaggio con la Basilicata ha un altro importante fine, quello di valorizzare le comunità lucane in Italia e nel mondo, attualmente oltre 150, come ambasciatrici di promozione e narrazione dello straordinario patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico della loro terra d’origine. Proprio ad Alba, nel novembre 2016, si è costituito il nucleo degli “Amici Albesi della Basilicata”.
La Basilicata sarà presente innanzitutto con una delegazione di operatori del settore tartuficolo in viaggio studio coordinato dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali regionale.
c.s.
Le date dell'evento:
  • 18/11/2017 - 19/11/2017
alba


Tag:
Alba - fiera - eccellenze - Promozione - internazionale - Basilicata - Tartufo - valorizzazione