Alba
Venerdì 1° maggio torna la Caccia al Tesoro nel cuore delle Langhe
La grande avventura, giunta alla 17^ edizione, si prepara ad invadere anche quest’anno le colline Patrimonio Unesco tra visite guidate e degustazioniVenerdì 1° maggio le magnifiche colline delle Langhe e i loro suggestivi piccoli borghi saranno il terreno di svolgimento della diciassettesima edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa APS con il patrocinio dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe - Roero e Monferrato, dell'Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d'Alba e della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, in collaborazione con di Love Langhe Tour e Baladin Open Garden.
La Caccia al Tesoro nelle Langhe, ormai appuntamento annuale fisso, da alcune edizioni ha rinnovato la sua formula di gioco grazie alla quale i partecipanti potranno utilizzare il proprio smartphone per consultare le varie prove. In ogni tappa i “cacciatori” potranno effettuare visite guidate e degustazioni e al termine di ciascuna prova, ogni equipaggio riceverà un codice da inserire sul proprio cellulare per “sbloccare” l’obiettivo e procedere alla prova di gioco successiva, continuando la caccia alla ricerca di nuovi indizi.
La caccia al tesoro seguirà un itinerario suggestivo che partirà dalla città di Alba, per poi snodarsi attraverso il territorio langarolo, unico al mondo e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2014. Un teatro a cielo aperto caratterizzato da panorami mozzafiato colorati da splendidi vigneti, musei, castelli, teatri e piccoli borghi. Si arriverà a toccare il cuore più profondo delle Langhe assaporando a pieno le colline da cui nascono alcuni tra i più pregiati vini d’Italia, che verranno degustati direttamente nelle cantine della zona.

Questa iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata in compagnia di amici o in famiglia per scoprire le bellezze e le prelibatezze di questo magnifico territorio. L’itinerario proposto per la Caccia al Tesoro toccherà un’ampia fetta delle Langhe, per questo andrà percorso in automobile o in motocicletta. Quest’anno, per la prima volta, tra i vari itinerari, ne verrà proposto uno interamente dedicato alle famiglie, con attività pensate per far scoprire il territorio a grandi e piccini.
La Caccia al Tesoro non sarà una gara a tempo: l’obiettivo è quello di trascorrere una giornata divertente e giocosa in splendida compagnia. Il tesoro più importante che i partecipanti porteranno a casa sarà quello di aver scoperto parte di un territorio prezioso e ricco di risorse. Si avrà la possibilità di farne esperienza a 360°, dal momento che le tappe con i relativi indizi saranno contraddistinte da temi come l’enogastronomia, le tradizioni popolari, l’arte e la storia del territorio, per immedesimarsi e respirare fino in fondo l’atmosfera langarola.

Iscrizione alla Caccia al Tesoro
Il costo della Caccia al Tesoro nelle Langhe è di 35 euro a persona. Per le famiglie con 2 bambini il costo è di 80 euro per famiglie con 1 bambino il costo è di 75 euro. In fase di iscrizione è previsto il tesseramento di tutti i partecipanti a Turismo in Langa APS e verrà consegnata una tessera nominativa a persona, da poter utilizzare durante l’anno per sconti e agevolazioni su tante altre iniziative.
Nella quota sono compresi: 1 kit di gioco (1 per squadra), 1 accesso all’applicazione di gioco (1 per squadra), 1 calice con tasca (1 per persona), visite guidate nelle strutture, degustazioni e 1 bottiglia di vino in omaggio, per consentire ai giocatori di bere i vini del nostro territorio a casa, in tutta sicurezza. A ridosso dell’evento coloro che lo desiderano potranno prenotare un pranzo ad hoc proposto dalle Pro Loco o dai partner coinvolti.
I cacciatori e le relative squadre potranno iscriversi alla Caccia al Tesoro nella Langhe entro martedì 28 aprile, compilando il form d’iscrizione sul sito www.turismoinlanga.it.
- 01/05/2026
Alba Alba - Caccia al Tesoro - langhe - UNESCO - Degustazioni



Condividi