Museo civico Craveri, ore 21
Bra: a Ferragosto l’appuntamento è con la Multivisione
In programma numerose proiezioni, realizzate dallo Studio fotografico Immaginare, nel cortile del Museo civico Craveri di Storia NaturaleAnche nel 2025 torna puntuale l’appuntamento del Ferragosto braidese con le “Emozioni della Multivisione”, realizzate dallo Studio fotografico Immaginare di Bra a partire dalle 21 all’interno del cortile del Museo civico Craveri di Storia Naturale.
Attorniati da una molteplicità di proiettori che proiettano una sequenza di immagini mentre un susseguirsi di musiche opportunamente scelte creano un’atmosfera coinvolgente ed emozionante. Questa è la multivisione, una forma di espressione artistica basata su una combinazione di fotografia e musica che continua a riscuotere notevole successo in Italia. Le immagini infatti fissano i ricordi, mentre la musica ha il potere di evocare e suscitare un particolare stato d’animo, accompagnando lo spettatore nella visione. Un connubio perfetto per generare emozioni.
Il programma delle proiezioni
- Mali, viaggio a Timbuctù 2,35:1 - 15 minuti
Viaggio in Mali per il Tucano Viaggi nell’anno 2000
Perché a Timbuctu? Perché la magia è già nel nome: esotico, musicale; la magia è nel mistero che la circonda. Città d’oro e di scienza, di cultura e religione. Noi ci arriveremo in barca, lasciandoci scivolare sulle acque del fiume Niger, non prima di aver incontrato e conosciuto i colori e le genti del Mali.
Immagini di Roberto Tibaldi e Marvì Gandino, multivisione di Roberto Tibaldi.
- La Nature en partage 2,35:1 - 18,50 minuti
Realizzata nel 2010 per la Celebrazione dei 50 anni della legge che ha istituito i Parchi Nazionali in Francia, quest'opera è un invito ad un viaggio in immagini e musica attraverso la straordinaria diversità dei patrimoni naturali, culturali e paesaggistici dei 9 parchi Nazionali Francesi. Questa multivisione è inoltre l'occasione per una forte riflessione sul senso della conservazione di questi spazi eccezionali.
Immagini dei 10 parchi nazionali francesi; musica originale di Marco Tardito; multivisione di Roberto Tibaldi
- In the White silence 2,35:1 - 5,12 minuti
Cose per cui vale la pena vivere
Immagini di Roberto Tibaldi, multivisione di Roberto Tibaldi.
- Preghiera della Terra 2,35:1 - 1,54 minuti
Antica preghiera celtica
Immagini di Roberto Tibaldi, multivisione di Roberto Tibaldi.
- Angelo 10 e lode 16:9 – 4,35 minuti
In ricordo del mio caro amico e poeta Marco Brovia
Multivisione di Roberto Tibaldi.
- È come un soffio la vita dell’uomo 16:9 - 10,23 minuti
In ricordo di Padre Ettore, in occasione dei dieci anni della sua salita al cielo
Multivisione di Roberto Tibaldi.
- La fede che più amo 2,35:1 - 6,50 minuti
In occasione del Giubileo della SPERANZA
“Lessi per la prima volta “Il portico del mistero della seconda virtù” di Charles Peguy in un monastero cistercense francese quando avevo 19 anni, dove trascorsi due mesi e mezzo per “decidere cosa fare della mia vita”. Si tratta di un lungo trattato sulla seconda virtù teologale, la SPERANZA, che, recita Peguy, è sicuramente la più difficile, ma che è anche la più gradita a Dio, senza la quale le altre due (La Fede e la Carità) non potrebbero sussistere. Un grande aiuto per affrontare il cammino accidentato della vita”.
Musica di Ludwig Van Beethoven, piano sonata op.109, voce narrante di Roberto Leone.
Multivisione di Roberto Tibaldi.
Complessivamente la proiezione durerà 63 minuti. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la sala conferenze del centro culturale “G. Arpino”, in largo della resistenza. L’ingresso è libero.
- 15/08/2025

Bra - Museo Craveri - ferragosto - immagini - multivisione