Mettiamoci in ball...FOLK!
Le note della musica tradizionale al MovicentroNella giornata di sabato 22 ottobre Mettiamoci in ball...FOLK! porterà a Bra una giornata ricca di appuntamenti per gli amanti della musica e del ballo popolare.
Dal pomeriggio fino a mezzanotte il programma è fittissimo, in un susseguirsi di eventi: stage, apericena e bal-folk animeranno la giornata.
Alle 15 si comincia con uno stage rivolto a chi per la prima volta si cimenta con i più semplici e diffusi balli folk, di gruppo o di coppia, francesi e delle valli occitane italiane, o a chi semplicemente vuole ripassare le basi.
Alle ore 17 il secondo stage sarà la volta della Bourrée a 2 e 3 tempi, con coreografie ballate nel Berry e nell'Auvergne.
Alle 19 Bal-apericena con i Sakiflò, gruppo cuneese emergente che farà il suo debutto proprio in questa occasione. I Sakiflò suonano musica da ballo, con le radici nella tradizione delle valli e lo sguardo rivolto verso i grandi gruppi del Bal Folk belga e francese. Durante il bal-apericena si potrà mangiare a prezzi popolari e gustare la birra made in Granda del birrificio Kauss.
Alle 21 i primi a salire sul palco saranno i Balarù, il cui nome in Piemontese significa "chi ama ballare", suonano un repertorio frutto di una meticolosa ricerca sul campo e del riarrangiamento di antiche melodie popolari. Seguirà il Trio Mammut che, con la sua musica, vuole dimostrare che l’evoluzione non è l’unica strada per evitare l’estinzione: le cose belle sopravvivono sempre.
L’evento è ad offerta libera consapevole.
Info: [email protected]
- 22/10/2016