Bocciofila, ore 10.30
Referendum sulla Giustizia: con il Pd di Bra si analizzano le ragioni del “no”
L’incontro del 21 febbraio è pensato per ascoltare, confrontarsi, fare domande e discutere. Ospiti il senatore Andrea Giorgis e l’onorevole Chiara GribaudoSabato 21 febbraio, a Bra, si parlerà di referendum e Costituzione con il senatore Andrea Giorgis, docente di Diritto costituzionale, e la vicepresidente del PD, onorevole Chiara Gribaudo.
Sarà un incontro chiaro, serio e accessibile, per capire le ragioni del “no”: “Che cosa c’è davvero in gioco e perché questa riforma riguarda la qualità della nostra democrazia e l’equilibrio dei poteri. Infatti non c’è in gioco ‘solo’ la separazione delle carriere fra magistratura inquirente e giudicante, problema davvero poco significativo visto che riguarda solo lo 0,6% dei giudici. Vengono toccati ben sette articoli della nostra Carta: il combinato disposto delle modifiche produrrà l’effetto di indebolire l’autonomia dei giudici dal potere politico ed economico. Mentre il comune cittadino e le imprese continueranno a scontare gli insostenibili ritardi con cui ottenere la giustizia penale e civile”.
Un sabato mattina pensato non solo per ascoltare, ma anche per confrontarsi, fare domande, discutere. “Se credi che la Costituzione vada difesa con competenza e partecipazione, questo è il momento giusto per esserci”, è l’invito del PD di Bra.
Appuntamento alle ore 10.30 alla Bocciofila (viale Industria 16).
- 21/02/2026
Bocciofila, ore 10.30 Chiara Gribaudo - referendum - costituzione - Bra - Pd - Giustizia - Andrea Giorgis


Condividi