Teatro Politeama, ore 21
Scarpati e Solarino inaugurano la stagione del teatro Politeama
Il 27 novembre alle 21 su il sipario con “Una giornata particolare”Inaugura con un omaggio a Ettore Scola, nell’adattamento da palcoscenico di un suo capolavoro cinematografico curato dalla vedova Gigliola Fantoni, la stagione teatrale 2016-2017 del Politeama Boglione di Bra. Domenica 27 novembre 2016 il sipario di piazza Carlo Alberto si aprirà su “Una giornata particolare”, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino, eccezionali nei panni che furono di Marcello Mastroianni e Sophia Loren.
Sullo sfondo della parata del 6 maggio 1938, giorno della storica visita di Hitler a Mussolini, Scarpati è Gabriele, ex annunciatore dell'EIAR condannato al confino perché omosessuale. Valeria Solarino interpreta invece Antonietta, donna “del regime” dedita alla famiglia, succube del marito e mezzo di produzione per la macchina bellica. Mentre la radio continua a trasmettere la radiocronaca di un incontro che ha segnato la Storia, Antonietta e Gabriele si rispecchiano l'una nell'altro condividendo la solitudine delle loro anime, in una giornata che sarà particolare per tutti.
“Abbiamo deciso di mettere in scena "Una giornata particolare" perché, a ben guardarla, la sceneggiatura di Scola e Maccari nasconde una commedia perfetta – commenta la regista Nora Venturini –. Un ambiente chiuso, due grandi protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in cui sono “obbligati” a restare, prigionieri. Nel giorno del ballo, sono le due Cenerentole rimaste a casa. E la loro storia è la storia, purtroppo sempre attuale, di coloro che non hanno voce, spazio, rispetto, e sui destini dei quali cammina con passo marziale la Storia con la S maiuscola”.
Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20. I biglietti per assistere allo spettacolo sono in prevendita, sempre al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. Da quest’anno sarà possibile trovare i ticket anche on line sul sito www.piemonteticket.it, oppure presso i punti vendita sul territorio convenzionati, presenti in tutta la provincia (Bra, Saluzzo, Fossano, Savigliano, Alba, Cuneo, Mondovì), oltre che in altre città di Piemonte e parte di Lombardia. Prossimo appuntamento sul palco del Politeama sarà il 3 dicembre, con Umberto Orsini straordinario interprete de “Il giuoco della parti” di Luigi Pirandello. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it.
(em)
Le date dell'evento:- 27/11/2016