Teatro Civico, ore 10
7ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale della Città di Caraglio
Dal 15 al 18 dicembre 2016Il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Caraglio” è giunto ormai alla 7ª edizione. Organizzato dall’Associazione Musicale Alfred Cortot in collaborazione con il Comune di Caraglio - Assessorato alla Cultura - e con il sostegno della BCC di Caraglio e della CRC di Cuneo, la manifestazione ha ospitato negli anni centinaia di pianisti provenienti da tutto il mondo. Anche quella di quest’anno si prospetta un’edizione davvero internazionale. Molte sono infatti le provenienze dei concorrenti: Italia (Treviso, Verona, Milano, Pavia, Salerno, Roma, Bari, L’Aquila, Agrigento, Padova, Genova, Udine…), Svizzera, Russia, Corea, Turchia, Giappone, USA, Serbia, Romania, Repubblica Ceca. Sarà una grande occasione per i numerosi candidati, perché a giudicarli sarà una commissione davvero d’eccezione; ecco i nomi dei giurati, tutti pianisti di fama mondiale: Roberto Plano (Presidente di Giuria e vincitore del Cleveland International Piano Competition, USA), Giuseppe Andaloro (vincitore del Busoni International Piano Competition, ITALY), Lorenzo Di Bella (vincitore dell’Horowitz International Piano Competition, UCRAINA), Sofya Gulyak (vincitrice del Leeds International Piano Competition, INGHILTERRA) e Simone Pedroni (vincitore del Van Cliburn International Piano Competition, USA). La Direzione Artistica del Concorso è affidata come sempre alla pianista Paola Del Negro, di origini caragliesi.
Il Concorso è suddiviso in tre Sezioni:
Sezione 1 - Pianoforte solista; i concorrenti sono divisi in 6 categorie in base all’età (la più piccolina avrà 8 anni)
Sezione 2 - Pianoforte a 4 mani; i concorrenti sono divisi in 4 categorie in base all’età media del duo
Sezione 3 - Premio di eseuzione pianistica suddiviso in 2 prove (Preliminare e Finale) e dedicato ai pianisti più grandi ed esperti
Tutte le prove saranno pubbliche e ad ingresso libero e si terranno dal 15 al 18 dicembre presso il Teatro Civico (per maggiori informazioni sugli orari delle prove: www.facebook.com/AssociazioneCortot o [email protected].
I candidati raggiungeranno Caraglio a partire dal 14 dicembre; le audizioni inizieranno giovedì 15 alle ore 10 presso il Teatro Civico e la manifestazione si concluderà domenica 18 dicembre alle ore 21 con un grande evento che unirà la Serata di Premiazione (che vedrà l’esibizione di tutti i vincitori del Concorso, dai più piccolini fino ad arrivare ai pianisti più grandi) al Concerto di Natale, ospitando all’organo il Maestro Andrea Gottardello. La serata terminerà con l’assegnazione del Premio del Pubblico: tutti i presenti potranno esprimere la propria preferenza dopo aver ascoltato l’esibizione dei vincitori e il pianista che avrà ottenuto il maggior numero di voti otterrà un Premio aggiuntivo del valore di euro 200. Anche i bambini potranno votare per cui l’invito a partecipare alla serata del 18 dicembre (ore 21, Chiesa parrocchiale di M.V. Assunta) è esteso davvero a tutti i caragliesi e a tutti gli amanti della Musica Classica.
Caraglio International Piano Competition ringrazia il Comune di Caraglio per il sostegno fondamentale e per la fiducia che ha sempre dimostrato nei confronti della manifestazione e tutti gli sponsor che come ogni anno sostengono la cultura musicale; il nome di Caraglio viene portato in tutto il mondo dai pianisti che di volta in volta qui aggiungono un tassello più o meno importante al loro curriculum.
Le date dell'evento:- 15/12/2016 - 18/12/2016