Teatro Civico, ore 20
A Caraglio una serata dedicata all’alimentazione sportiva
Il 20 maggio la dottoressa Alessia Ranieri proverà ad aiutare con i suoi consigli gli atleti che si trovano disorientati tra diete improvvisate, consigli del web e pressioni esterneMartedì 20 maggio a partire dalle ore 20, presso il teatro civico di Caraglio, ci sarà una serata dedicata all’alimentazione con la dottoressa Alessia Ranieri, dietista del team Nutrizione di Lilium spazio medico di Cuneo. Un aspetto cruciale dell’incontro sarà quello di sfatare i numerosi miti che circondano la nutrizione sportiva. Troppo spesso i giovani si trovano confusi tra informazioni contrastanti su integratori, regimi alimentari estremi e false credenze.
L’alimentazione è molto più di un semplice “fare il pieno di energia”: è il modo in cui prendiamo cura del nostro corpo. È fondamentale la costruzione di un rapporto positivo e sereno con il cibo, dove ogni scelta alimentare diventa un’opportunità per prendersi cura di sé e migliorare le proprie prestazioni sportive. Troppo spesso i giovani atleti si trovano disorientati tra diete improvvisate, consigli del web e pressioni esterne, rischiando di compromettere non solo le proprie prestazioni ma anche la propria salute.
Gli obiettivi dell’incontro saranno conoscere principi fondamentali della nutrizione per lo sport, come costruire pasti equilibrati che supportino i tuoi obiettivi, Timing per la gestione dell'alimentazione prima, durante e dopo l’attività fisica, l’importanza dell'idratazione e come gestirla correttamente, come leggere le etichette e fare scelte consapevoli, miti da sfatare e trappole pubblicitarie. Tale appuntamento fa parte del progetto “Giovani per lo sport” che ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alle attività sportive e ad uno stile di vita più sano, un progetto ambizioso, reso possibile grazie al contributo della Regione Piemonte.
Ingresso gratuito senza prenotazione.
c.s.
Le date dell'evento:- 20/05/2025

sport - Caraglio - Alimentazione - Alessia Ranieri