Palazzo Samone
A Cuneo la mostra “L’anima e il volto. I segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci”
Esposizione in palazzo Samone dal 12 maggio al 17 settembre 2023. Il patrocinio della Provincia di CuneoDal 12 maggio al 17 settembre Palazzo Samone ospita a Cuneo la mostra “L’anima e il volto. I segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci”, esposizione interattiva e multisensoriale dedicata a Leonardo.
Che volto aveva Leonardo da Vinci? Quali erano i tratti somatici che lo caratterizzavano e che mistero nascondevano? Tutto ciò è ancora in parte un mistero e la mostra vuole provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che mette a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.
Grazie alla ricerca accurata svolta dal curatore Nicola Barbatelli, come ha ricordato il presidente della Provincia nella sua presentazione al catalogo, si arriva a conoscere un Leonardo finora poco noto. Il visitatore alla scoperta della bottega di Leonardo e dei dettagli delle sue opere con proiezioni, tavoli interattivi, ricostruzioni tridimensionali e olografiche che restituiscono la figura di questo grande genio e artista rinascimentale. Nei suoi ritratti realizzati con la magia della scienza e della tecnica - ha ricordato ancora il presidente - il grande Leonardo ha voluto esprimere l’espressività dell’anima e in particolare la sua vita interiore.
La mostra sarà visitabile dal 12 maggio al 17 settembre tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30. L’esposizione è organizzata da Piemonte Musei e BeLocal in collaborazione con l’Associazione Insieme e con l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe, realizzata con il contributo di Studio Leonardo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte. Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; [email protected]. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; [email protected].
c.s.
Le date dell'evento:- 12/05/2023 - 17/09/2023

cuneo