Piazza Virginio, ore 17.30
A Cuneo la presentazione del Quaderno 48 della Fondazione CRC
Coinvolti ottocento giovani under 35 nell’indagine che verrà presentata il 28 maggio in piazza Virginio. Oltre cento associazioni protagoniste di focus group e workshopMercoledì 28 maggio, alle ore 17.30 in piazza Virginio a Cuneo, Fondazione CRC presenta il nuovo Quaderno 48 dal titolo “Giovane a chi? Numeri e voci di nuova cittadinanza attiva (e non)”, coordinato dall’Ufficio Studi e Ricerche e realizzato insieme a Italia Non Profit e Eclectica+, con la collaborazione del CSV di Cuneo.
Qual è lo stato di salute dell’attivismo giovanile? Chi vuole far sentire la propria voce nella società, chi è e come lo fa? Ma, soprattutto, su quali temi? Il Quaderno 48 offre la risposta a queste e altre domande grazie a un’attività di ascolto svolta a 360 gradi sul territorio provinciale, coinvolgendo ottocento giovani under 35 che hanno partecipato all’indagine e oltre cento associazioni che sono state protagoniste dei focus group e dei workshop territoriali. Per raccontare questa immersione nei nervi scoperti delle speranze, illusioni ed energie delle giovani generazioni, l’evento di presentazione vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Luca Sbrab, noto influencer della provincia di Cuneo, e TAXI 1729, squadra di comunicazione scientifica innovativa.
Tante saranno le questioni al centro del dibattito, su cui il pubblico sarà chiamato a esprimersi e far sentire la propria voce: il voto, il giudizio sul territorio, i temi prioritari, il rapporto con le generazioni adulte. Su molti, potranno emergere luoghi comuni da sfatare insieme ad alcune conferme più o meno piacevoli; un messaggio centrale emerso dal Quaderno riguarda la necessità di potersi esprimere liberamente e senza giudizio. Per dare risposta a questa esigenza forte, la seconda parte dell’evento si terrà attorno a isole di discussione tematiche, allestite sotto la tettoria di Piazza Virginio, dove associazioni, consulte giovanili, comitati e movimenti potranno incontrarsi, conoscersi, discutere, valutare collaborazioni e alleanze.
“Il Quaderno 48 offre un’analisi ampia e documentata che è messa a disposizione della Fondazione CRC e di tutti gli attori territoriali, nella prospettiva comune di creare le condizioni affinché le nuove generazioni possano attivarsi e contribuire fattivamente alla trasformazione e alla crescita delle nostre comunità. Capire chi sono le nuove generazioni, ascoltare le condizioni che sperimentano e le domande di cui sono portatrici, comprendere gli stili di vita che esprimono è il primo passo necessario per sostenere le loro progettualità e offrire loro la possibilità di esprimersi e trasformare i contesti in cui vivono”, commenta Mauro Gola, presidente di Fondazione CRC.
Programma della presentazione di mercoledì 28 maggio, a partire dalle ore 17.30 in piazza Virginio (Cuneo):
- apertura – Luca Sbrab, divulgatore e influencer;
- saluti istituzionali – Mauro Gola, Presidente di Fondazione CRC;
- introduzione – Ufficio Studi e Ricerche Fondazione CRC
- talk di presentazione della ricerca – Italia Non Profit e Eclectica+, a cura di Taxi1729, con coinvolgimento del pubblico;
- networking in isole di confronto, accompagnato da musica e aperitivo.
Per agevolare la partecipazione, la Fondazione CRC ha previsto anche un servizio navetta gratuito (andata e ritorno) da Saluzzo, Alba-Bra, Savigliano-Fossano e Mondovì. Per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected] (tel. 0171-452775/778/718).
c.s.
Le date dell'evento:- 28/05/2025

cuneo - Fondazione Crc - Giovani - Quaderno 48
commenti
Effettua il login per commentare