Parco La Pinetina, ore 21.30
A Cuneo una nuova serata sotto le stelle con “Ariaferma”
In arrivo il quarto appuntamento della rassegna cinematografica estiva organizzata da MenteInPace presso il parco “La Pinetina”Venerdì 1° agosto alle 21.30 si terrà l’ultimo appuntamento di “Cinema sotto le stelle”, la rassegna cinematografica che l'associazione MenteInPace propone dal 2011 presso il parco “La Pinetina” in via Bongioanni angolo via Riberi. In caso di maltempo gli appuntamenti saranno presso la Casa del Quartiere Donatello in via Rostagni 23.
Ultima delle quattro serate dedicate a film che esplorano la resilienza individuale, la ricerca di redenzione e la connessione umana di fronte al dolore e all'isolamento. Ogni film è un invito a riflettere sulla capacità di trovare senso in contesti difficili. La rassegna, parte del progetto “SconfinaMenti” che comprende laboratori di teatro, di espressione creativa, di cucina, uscite sul territorio, incontri sull’autonomia dedicati a persone in cura presso il Servizio di Salute Mentale di Cuneo e finalizzate a rafforzarne autostima e autonomia, è organizzato da MenteInPace insieme al Comune di Cuneo e a un'ampia rete di partner tra cui i Comitati di Quartiere Donatello e Gramsci, le Cooperative Sociali Momo e Proposta 80, Amnesty International, Ariaperta, con la collaborazione del Centro Diurno del S.S.M. di Cuneo e il sostegno di Fondazione CRC e CSV Società Solidale.
Venerdì 1° agosto è in programma “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco (Italia, 2021, durata 117’) Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti e alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa. Un racconto sospeso, dentro un tempo e uno spazio quasi irreali, in cui emergono i temi universali della socialità, della convivenza e dell’agire collettivo.
L'ingresso è libero. “Cinema alla Pinetina” è un'occasione per condividere emozioni e riflessioni attraverso il grande schermo.
- 01/08/2025

cuneo - cinema sotto le stelle - menteinpace - Ariaferma