Cinema Monviso, ore 21
Al Cinema Monviso il documentario “Lupi nostri”, in memoria di Mauro Fissore
Il capoguardia delle Aree Protette Alpi Marittime aveva partecipato in prima persona all’opera di esordio di Samer Angelone. L’appuntamento a Cuneo è per l'11 marzoMercoledì 11 marzo al Cinema Monviso sarà proiettato il film documentario “Lupi nostri” del regista Samer Angelone a cui APAM ha collaborato. Un momento sarà dedicato a ricordare Mauro Fissore.
“Il professor Luca Rossi dedica ciò che resta della sua carriera universitaria allo studio dei lupi, ma le sue scoperte entrano in conflitto con le sue emozioni mentre si muove nel controverso divario tra difensori e oppositori dei lupi. Mentre Luca cerca di avvicinarsi il più possibile ai lupi per comprenderli, si trova ad affrontare i sentimenti di coloro che li temono e li amano”.
È questa la sinossi del film documentario “Lupi nostri”, opera prima di Samer Angelone, che sarà proiettato al Cinema Monviso mercoledì 11 marzo, alle ore 21.
“Lupi nostri” affronta il tema della coesistenza con un approccio naturalistico e scientifico, ma non solo. Il film si pone l'obiettivo di raccontare le storie delle persone le cui vite, per motivi diversi, si sono intrecciate tra loro e con quella dei lupi.
Al film hanno partecipato, tra gli altri, la ricercatrice scientifica dottoressa Francesca Marucco, il guardiaparco APAM Enzo Piacenza, le Unità Cinofile Antiveleno Roberta Bottaro (APAM) con Virgilio e Gian Abele Bonicelli (Aree Protette Alpi Cozie) con Luna e il responsabile del Servizio di vigilanza delle Aree Protette Alpi Marittime, prematuramente scomparso, Mauro Fissore.
Proprio la famiglia Fissore, insieme al presidente APAM Armando Erbì, saranno presenti alla proiezione, per dedicare un pensiero al collega, maestro, amico, che tanto ha insegnato a tutti e che tanto si è impegnato per contribuire alla coesistenza tra lupi ed esseri umani.
- 11/03/2026
Cinema Monviso, ore 21 cuneo - Aree protette Alpi Marittime - Cinema Monviso - lupo - Morozzo - Lupi nostri - Samer Angelone

Condividi