Confraternita della Croce Nera, ore 21
Autunno Musicale IX^ Edizione
4° appuntamento - Federico Bricchetto, pianoforteL’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte della prof.ssa Elisabetta Antoniotti, di un pianoforte da concerto Pleyel del 1927.
Così come nel "Maggio Musicale", rassegna giunta alla XXI edizione, anche questa serie di appuntamenti musicali viene tessuta con un filo conduttore unitario al fine di focalizzare le risorse a un cammino di crescita comune anche in relazione a progetti di valorizzazione quali il “Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere Antiche” attivo dal novembre 2014 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la quale da tempo l’Accademia Filarmonica collabora.
Questa IX edizione della rassegna sarà dedicata alla valorizzazione di cinque giovani musicisti attivi nel campo degli strumenti a tastiera o ad esso intimamente correlati. Quattro appuntamenti dedicati al pianoforte moderno, al clavicembalo, all’organo e alla voce. Si articolerà in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di novembre presso la Scuola di Alto perfezionamento Musicale di Saluzzo con la Collaborazione della Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta, presso l’Antico Refettorio del Convento di San Giovanni in Saluzzo, presso la Chiesa Collegiata di Revello e presso la Confraternita della Croce Nera in Saluzzo.
L’iniziativa è interamente promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo col sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo, Comune di Saluzzo. Gli appuntamenti sono il 18, 20, 25 e 27 novembre 2016.
Domenica 27 novembre 2016 alle ore 21 alla Confraternita della Croce Nera di Saluzzo, per l'ultimo appuntamento della rassegna, in collaborazione con il Centro Studi per il Pianoforte Storico, si esibirà Ugo Turcat alla spinetta Ruckers del 1604 (Collezione G. Accardi) con brani di Jean-Philippe Rameau, Michel Corrette, Giovanni Maria Trabaci, John Bull, Louis Couperin e Johann Pachelbel.
Ugo Turcat ha studiato l’organo e il clavicembalo al Conservatorio Nazionale Regionale della città di Nizza. Allievo di Silvano Rodi e Oliver Vernet, Ugo Turcat è organista della chiesa collegiata di La Brigue in Valle Roya. È un profondo conoscitore della musica barocca con un repertorio di musica sacra e popolare della tradizione italiana e francese. Attualmente sta studiando clavicembalo presso il Conservatorio di Bruxelles.
c.s.
fr
Le date dell'evento:- 27/11/2016