Limone Piemonte
Canti popolari e folklore arrivano a Limone Piemonte con la Festa dell’Abaiya
Sabato 30 agosto si svolgerà la sfilata per le vie del paese della statua del santo seguita da cavalli bardati a festa e carrettini infioratiSabato 30 agosto a Limone Piemonte si terrà la Festa dell’Abaiya, manifestazione in costume di fine estate che rievoca la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna tra canti popolari e folklore. La festa prevede la sfilata per le vie del paese della statua del santo seguita da cavalli bardati a festa e carrettini infiorati.
La manifestazione si svolge ogni anno l’ultima domenica di agosto per la celebrazione di San Secondo, legionario romano martirizzato e rievocare, tra storia e leggenda popolare, la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna. Non è chiaro se l’Abaiya di Limone Piemonte affondi le proprie radici nella tradizione delle bahio, in ogni caso nella sua configurazione attuale si presenta comunque come festa annuale della congregazione dei mulattieri e carrettieri con processione del patrono.
Il gruppo folkloristico organizza il corteo che, dalla chiesetta di San Secondo raggiunge piazza del Municipio. Dopo la messa, si prosegue con una processione religiosa a cui partecipano anche la banda musicale e il gruppo folkloristico con calesse e cavalli. La festa continua nel pomeriggio, con canti popolari e balli in costume per le vie del paese, per giungere al momento più atteso: l’investitura degli Abbà, un tempo i governanti del luogo. La prima celebrazione è attestata nel 1529 in ricordo delle numerose compagnie di mulattieri che ai tempi della Contea di Tenda trasportavano le merci attraverso l’omonimo Colle.
La festa sarà preceduta, venerdì 29 agosto alle ore 18, dalla messa nella cappella di San Secondo, seguita dalla processione.
Domenica 31 agosto le vie del centro ospiteranno il Mercatino dell'Abaiya: dal mattino alla sera sarà possibile passeggiare tra le bancarelle degli artigiani che metteranno in mostra sculture in legno, manufatti in pietra, ceramiche artistiche e molte altre creazioni uniche.
Informazioni: Ufficio Turistico Limone Piemonte, in via Roma, 30 a Limone Piemonte, +39 0171 925 281, [email protected], https://www.limoneturismo.it
- 30/08/2025

Limone Piemonte - Abaiya - costume - Folkore