Online, ore 18,30
“Cittadini e cittadine d’Europa”: incontri online per parlare del diritto alla cittadinanza
Giovedì 4 dicembre si terrà il primo appuntamento che vedrà un approfondimento sul tema dell’inclusione sociale all’interno dell’UnioneIl diritto alla cittadinanza nell’Unione Europea rappresenta un elemento chiave per l’inclusione, la mobilità e la partecipazione democratica. Garantisce a tutti i cittadini europei libertà fondamentali come vivere, lavorare e votare in qualsiasi Stato membro, rafforzando il senso di appartenenza a una comunità comune.
Per questo motivo, l’associazione Apiceuropa promuove eventi e iniziative volte ad approfondire e valorizzare il significato della cittadinanza europea all’interno del progetto “Cittadini e cittadine d’Europa”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Impegnati nei diritti” e grazie al partenariato con numerosi enti ed associazioni del territorio.
Giovedì 4 dicembre alle ore 18.30 si terrà il primo appuntamento del progetto, che si svolgerà come un momento di formazione online aperto al pubblico sul tema del diritto alla cittadinanza. L'incontro vedrà come relatrice Denise Arneodo, coordinatrice delle attività di Apiceuropa e presidente dell’associazione culturale giovanile 1000miglia: laureata in Filosofia e in Relazioni Internazionali presso l’Università di Torino, durante i suoi studi e nel lavoro in Apiceuropa ha approfondito, in particolare, la politica migratoria dell’Unione Europea e il diritto migratorio.
L’intervento affronterà il tema del diritto alla cittadinanza, nella direzione di una più ampia inclusione sociale: la cittadinanza europea, infatti, rappresenta uno strumento chiave per promuovere l’inclusione sociale all’interno dell’Unione. Garantendo pari diritti a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro origine o condizione sociale, essa favorisce l’accesso equo a opportunità educative, lavorative e di partecipazione democratica. È attraverso questi diritti condivisi che si costruisce una società più coesa, solidale e attenta alle diversità.
Si cercherà di indagare questi temi alla luce del diritto italiano ed europeo, cercando di mettere in luce le esperienze reali che i richiedenti e coloro che lavorano per accompagnare le persone nella richiesta di cittadinanza vivono ogni giorno.
Il seminario online di giovedì 4 dicembre sarà il primo appuntamento del primo modulo del progetto: martedì 16 dicembre alle 18.30 si terrà il secondo seminario online, che affronterà la tematica della povertà educativa e vedrà come relatore Nicolò Valenzano, docente di teoria e progettazione educativa all’Università di Torino. Infine, martedì 27 gennaio alle 14.30 presso la sede di Apiceuropa (via Roncaia 85, Boves) si terrà il terzo ed ultimo incontro del primo modulo che si svolgerà come un’attività laboratoriale rivolta ad educatori e operatori sociali sui metodi e le strategie per combattere la povertà educativa, condotta da Davide Fant, formatore e ricercatore in ambito sociale e pedagogico.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione compilando il modulo al seguente link. Per l'incontro di giovedì 4 dicembre è necessaria l'iscrizione entro mercoledì 3 dicembre.
Coloro che prenderanno parte ad almeno un incontro online e al laboratorio in presenza riceveranno un attestato di partecipazione.
Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria di Apiceuropa (3331210729, [email protected]).
- 04/12/2025
- 16/12/2025
online, ore 18,30 europa - diritti - Cittadinanza - apiceuropa - Eu

Condividi