Teatro Civico, ore 21
Cubomagia di Hyde: a Busca la logica si trasforma in incantesimo
Sabato 17 gennaio torna la rassegna Sim Sala Blink con il mago che ha fatto della combinazione tra cubo di Rubik, rompicapo e illusionismo il cuore della propria arteSabato 17 gennaio alle ore 21, il Teatro civico di Busca si prepara ad accogliere una delle performance più attese della stagione teatrale e magica: Cubomagia, lo spettacolo di Hyde, il mago italiano che ha fatto della combinazione tra cubo di Rubik, rompicapo e illusionismo il cuore della propria arte.
“La magia è una logica invisibile” - Esordisce Hyde
Nato a Ferrara e cresciuto con la passione per i giochi di logica e i rompicapo, Hyde ha trasformato un semplice interesse giovanile in una carriera artistica del tutto originale. È considerato uno dei principali interpreti italiani della Cubomagia: un linguaggio unico che unisce abilità pratica sul cubo di Rubik e abilità performativa da illusionista.
“Ho iniziato pubblicando video di risoluzioni e trucchi con il cubo su YouTube - racconta Hyde (al secolo Manuel Paparella) - poi la magia ha preso il sopravvento e ho capito che potevo creare qualcosa di completamente nuovo”.
Il suo canale è diventato uno spazio di incontro per appassionati di magia, cubi e giochi di logica, con oltre 850mila iscritti su YouTube con visualizzazioni che toccano i 2 milioni e una forte community anche su altre piattaforme, tra cui Instagram, dove vanta quasi 200mila follower.
Tra numeri, algoritmo e stupore
La cubomagia non è un semplice numero da palco. È tecnica, tempismo e stupore, combinati in performance pensate per sorprendere anche chi crede di sapere già tutto sui giochi di logica. “Il mio spettacolo è costruito come un crescendo. Inizia con elementi che sembrano semplici, per poi trasformarsi in qualcosa che nessuno si aspetta. Matematica, logica e magia si intrecciano, e spesso il pubblico non capisce quando uno finisce e l’altra inizia” spiega Hyde.
Parte dello show è dedicato alla risoluzione del cubo in modi apparentemente impossibili: il cubo si risolve “magicamente” di fronte agli occhi degli spettatori, in modi sempre diversi e scenici, sfruttando tecniche ingegnose e presentazioni curate. Parte della sua fama nasce proprio da questa capacità di far apparire il complesso come semplice, e il semplice come incredibile.
Cubomagia: uno spettacolo per tutti
Negli ultimi anni Hyde ha contribuito ad avvicinare i giovani alla galassia dei giochi di logica e i sui canali social sono tra i più seguiti nel mondo degli appassionati di rompicapi, cubi e magia. Già protagonista del 50° anniversario del Cubo di Rubik con una live marathon di 20 giorni su Twitch, durante la quale ha risolto 10.000 cubi di Rubik raccogliendo fondi per associazioni ferraresi impegnate nella ricerca e la cura per l’Alzheimer, con il suo spettacolo Hyde combinerà abilmente elementi di magia classica con l’oggetto protagonista delle sue imprese: il Cubo di Rubik.
Ritmo coinvolgente e dal contenuto accessibile a un pubblico ampio, non solo agli appassionati di magia o di cubi. Le routine combinano momenti di suspence, interazione con la platea, ironia e abilità tecnica, con effetti che lasciano davvero a bocca aperta. I numeri non sono solo illusioni: la risoluzione di cubi particolari, combinata con elementi di teatro e presenza scenica, rende Cubomagia uno spettacolo originale, capace di parlare tanto ai più giovani quanto agli adulti appassionati di giochi, enigmi e spettacoli dal vivo.
Un’occasione speciale per la rassegna
Questa serata non è un evento qualsiasi: è il 75° spettacolo della rassegna Sim Sala Blink. E per gli organizzatori è anche una missione culturale e artistica: “Da oltre 11 anni la nostra scommessa è sbalordire quelli che l’antologia di Harry Potter chiama i ‘babbani’ - dice il team di Blink - vi aspettiamo a stupirvi con noi, perché in fondo anche noi lo siamo, ogni volta, con gli artisti che invitiamo. Questo è il 75°, eppure ci meravigliamo sempre. Tutto è nuovo: spazio alla fantasia e all’incredibile, e qui abbiamo un numero uno”.
L’ingresso allo spettacolo è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 366.5397023 o consultare il sito www.blinkcircolomagico.it. La rassegna Sim Sala Blink è patrocinata dalla Provincia di Cuneo, dai Comuni di Busca e Dronero, dall’ATL Cuneese, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalle Acli Arte e Spettacolo Cuneo.
Per prenotare visitare il seguente link: www.eventbrite.it.
- 17/01/2026
Teatro Civico, ore 21 busca - magia - illusionismo - sim sala blink - Cubo di Rubik - Hyde - Rompicapo

Condividi