Palazzo Samone, ore 9-17 (lun-sab), 9-18,30 (dom)
Cuneo, al via la mostra "La Pastrengo, 90 anni di storia"
Un omaggio alla divisione dei Carabinieri presenti nel Nord Italia e con cui la città ha un grande legame. Sarà visitabile dal 13 gennaio fino al 2 febbraioDal 1936 al 2026. 90 anni di storia, 90 anni di gloria, al servizio dello Stato, dei cittadini, dell’Italia. La Divisione Pastrengo, oggi Comando Interregionale, è presente nel Nord Italia, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria. La Mostra sui 90 Anni vuole raccontare con immagini e testi, la storia della Divisione negli anni: dalla carica a Pastrengo nel 1848 che darà poi il nome alla Divisione, alla Prima Guerra mondiale, alla Guerra di Liberazione, alla lotta alla criminalità, alla presenza dei Carabinieri all’estero, agli interventi nelle calamità naturali, sempre a fianco della collettività.
Cuneo, in particolare, ha un antico legame con l’Arma dei Carabinieri fin dal 1814, quando fu dislocata una delle prime sei divisioni dell’appena costituito Corpo dei Carabinieri Reali. Nel comune di Vernante, nel 1815, fu ucciso il carabiniere Giovanni Boccaccio, prima vittima del dovere tra le fila dell’Arma. Chiaffredo Bergia è uno dei personaggi più noti. Capitano dell’Arma, nato a Paesana, nei pressi di Saluzzo (Cuneo) l’1 gennaio 1840, pluridecorato, contribuì a combattere il brigantaggio nella provincia dell’Aquila, tanto da essere chiamato “l’eroe degli Abruzzi”. Diede la caccia ai briganti anche in Puglia e Campania, Morì a Bari il 2 febbraio 1892. Gli sono state intitolate alcune caserme dei Carabinieri (Torino, Bari).
Insignito della Medaglia d’oro al valor Militare, è il Carabiniere più decorato della storia. A Saluzzo in provincia di Cuneo nacque il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia a Palermo il 3 settembre 1982. Molti gli interventi dei Carabinieri durante calamità naturali. Nel novembre 1994 il fiume Tanaro esondò, provocando 29 vittime e 226 persone sfollate. Nel maggio 2008 la provincia di Cuneo fu colpita da un’altra alluvione importante. Il Piano di Protezione Civile della provincia di Cuneo include le stazioni dei carabinieri come risorse operative per la gestione delle emergenze. Una mostra che si rivolge soprattutto ai giovani, i quali, attraverso le vicende dell’Arma dei Carabinieri possono conoscere la Storia d’Italia, dei suoi eroi, dei suoi Servitori, fedeli nei secoli agli ideali di lealtà e libertà.
La mostra Pastrengo
La mostra è costituita da una serie di pannelli espositivi rimovibili, strutture autoportanti in alluminio verniciati di moderna concezione e teli con stampa museale dal design di ultima generazione, secondo un criterio storiografico che copre i diversi momenti dell’impegno istituzionale della Pastrengo. A partire dalla carica del 1848 nella omonima battaglia che, rappresentando un simbolo imperituro di coraggio e lealtà darà poi il nome alla Divisione nel 1936. Fotografie d’epoca, elaborazioni grafiche, testi didascalici di facile lettura per una mostra rievocativa dei 90 anni di gloria della Pastrengo.
Il visual dei pannelli espositivi é dell’art directory Rossella Ferrario, i testi sono del curatore della mostra Andrea Pamparana. La realizzazione é stata affidata dal Comando Interregionale dei Carabinieri Pastrengo alla società Publimedia, partner dell’Arma dei Carabinieri in diverse iniziative di comunicazione istituzionale e concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria della rivista Il Carabiniere.
- 13/01/2026 - 02/02/2026
Palazzo Samone, ore 9-17 (lun-sab), 9-18,30 (dom) cuneo - evento

Condividi