Circolo Arci Arcipelago, ore 20,30
Cuneo ospita la prima nazionale di Disunited Nations, il documentario su Francesca Albanese
Mercoledì 11 febbraio al Circolo Arcipelago. Al termine della proiezione è previsto un dialogo in streaming con la relatrice speciale Onu e Cecilia StradaMercoledì 11 febbraio alle ore 20:30 il Circolo Arcipelago porta a Cuneo la prima proiezione nazionale di Disunited Nations, il documentario di Christophe Cotteret dedicato alle vittime civili delle guerre e dei conflitti contemporanei. Il film segue il lavoro di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite, come filo conduttore per interrogare il ruolo delle istituzioni internazionali nella protezione dei civili.
Disunited Nations intreccia il racconto dei conflitti contemporanei con le testimonianze di operatori umanitari, giuristi e giornalisti, mettendo in luce le responsabilità politiche e le distorsioni del sistema informativo. Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il documentario restituisce uno sguardo lucido e documentato su come il diritto internazionale venga applicato - o aggirato - nei teatri di guerra, riportando al centro le vite delle persone colpite dai bombardamenti.
Al termine della proiezione è previsto un dialogo in diretta streaming con Francesca Albanese e Cecilia Strada, moderato da Giulia Zaccariello, per rilanciare un messaggio chiaro e condiviso: stop alle bombe sui civili.
L’evento è aperto a tutti a partire dalle ore 20.30 (ingresso cortile di via Meucci 32/34). La proiezione inizierà puntualmente alle 21. Lo spazio mescita resterà riservato ai soci e socie ARCI, con possibilità di tesseramento in loco per sostenere cultura, diritti e spazi condivisi, entrando nella rete nazionale ARCI.
Biglietto: 5 euro
Prenotazioni: link
Info sul film: link
- 11/02/2026
Circolo Arci Arcipelago, ore 20,30 cuneo - eventi - documentario - Onu - Francesca Albanese

Condividi