Piazza Galimberti, ore 17
Cuneo si prepara ad accogliere la fiamma olimpica
Su piazza Galimberti sono già presenti gli allestimenti che annunciano l’appuntamento che si terrà il 10 gennaio, con i tedofori del territorioIl Viaggio della Fiamma Olimpica, un evento iconico e fortemente simbolico che segna l’arrivo in Italia delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, attraverserà anche Cuneo il prossimo 10 gennaio. Già piazza Galimberti lo annuncia attraverso gli allestimenti che sono stati predisposti.
Il passaggio della Torcia sul territorio comunale si inserisce nel percorso di oltre 12.000 km, iniziato ufficialmente a Roma il 6 dicembre, che attraverserà tutte le Regioni e le Province italiane. In tutte le tappe previste dal Comitato, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta, per poi accendere il braciere. Così sarà anche a Cuneo, dove a sostenere la fiamma saranno campioni olimpici del territorio.
Il percorso dei tedofori prenderà il via da via porta Mondovì salirà a Rondò Garibaldi e lungo viale degli Angeli arriverà all’altezza di corso Vittorio Emanuele II; piegherà poi su corso Nizza e attraverso corso Giolitti giungerà al piazzale della Libertà, per poi attraversare corso IV Novembre, corso Kennedy fino a piazza Torino, risalire in via Roma e guadagnare l’arrivo in piazza Galimberti intorno alle 19. Dalle 17, in piazza Galimberti una cerimonia attenderà l’ultimo tedoforo che porterà all’accensione del braciere alle 19.30.
Così commenta l’assessore allo sport Valter Fantino: “È un grande onore che la fiamma olimpica passi a Cuneo, una città non direttamente interessata dalle olimpiadi invernali, ma che certamente ha con gli sport invernali e la montagna un legame fortissimo. Per questo rinnovo il mio caloroso invito alle Società sportive, agli Sci club, ma anche a tutti gli amanti della neve e della montagna a essere in piazza il 10 gennaio, per mostrare il nostro calore e segnare la nostra condivisione dei valori di cui le olimpiadi sono portatrici”.
- 10/01/2026
piazza Galimberti, ore 17 cuneo - Valter Fantino - atleti - Olimpiadi - Fiamma olimpica

Condividi