Piazza don Chesta, ore 9 - 16
Da Roccavione alle Piagge: un’escursione fra castagneti, borgate e natura
I partecipanti, durante il percorso, potranno godere di un panorama grandioso sulle Alpi Marittime sud-occidentali e sulla vicina pianura. Appuntamento fissato l’11 ottobreL'associazione Amici della Ruà in collaborazione con la guida escursionistica Daniele Dalmasso (Libre d'Anar) organizzano un'escursione da Roccavione fino alle Piagge, alla scoperta di castagneti, antiche borgate e panorami mozzafiato sulle Alpi Marittime. L'appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre con ritrovo alle ore 9 in piazza Don Chesta a Roccavione. Prenotazione obbligatoria.
La destinazione principale è la Cima della Madonna delle Piagge, un luogo noto in tutta la valle per la sua posizione dominante, visibile da monte a valle. Da lassù, i partecipanti potranno godere di un panorama grandioso sulle Alpi Marittime sud-occidentali e sulla vicina pianura. Il percorso, pensato per escursionisti mediamente allenati (difficoltà E – escursionistico), non prevede l'ascesa a piedi da Roccavione. Si percorrerà invece la pista forestale che da paese porta alle antiche borgate di San Giacomo e Tetto Massa, attraversando boschi, radure e magnifici castagneti in piena produzione.
I dettagli tecnici
Dislivello: +770/−180 metri (andata e ritorno).
Lunghezza: circa 11 Km.
Rientro: ore 16 (stimato).
Il costo di partecipazione all'escursione è di 20 euro a persona (posti limitati). La quota include l'escursione condotta dalla guida escursionistica della Regione Piemonte.
Abbigliamento e attrezzatura richiesti: zaino, scarpe da trekking/scarponcini, acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking (consigliati), un’adeguata protezione da pioggia e vento, abbigliamento consono alla stagione autunnale.
In caso di condizioni meteo non favorevoli, l’accompagnatore naturalistico avrà la facoltà di modificare o annullare l’escursione. L’evento potrà essere posticipato in base alla disponibilità e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Informazioni: Daniele Dalmasso +39 320 9135 911, [email protected].
- 11/10/2025

borgate - Roccavione - Alpi Marittime - Castagneti - Piagge