Biblioteca Civica "Anna Frank" / Palazzo Bertello
Dal 21 al 25 novembre a Borgo San Dalmazzo "Acclimatiamoci: Uomo vs Ambiente"
Un ciclo di incontri, laboratori, proiezioni e testimonianze con particolare attenzione al tema dell’alimentazione sostenibileDal 21 al 25 novembre, Borgo San Dalmazzo ospita le Giornate dell’Ambiente 2025, "Acclimatiamoci: Uomo vs Ambiente", un ciclo di incontri, laboratori, proiezioni e testimonianze con particolare attenzione al tema dell’alimentazione sostenibile. L’iniziativa si svolge principalmente presso la Biblioteca Civica “Anna Frank” e Palazzo Bertello, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il tema delle Giornate dell'Ambiente 2025 è l'alimentazione sostenibile, una tematica che richiama la necessità di un cambiamento culturale profondo, capace di riconnettere le scelte quotidiane alla salute del pianeta e alla qualità della vita. Infatti, L'alimentazione sostenibile fa riferimento all'Obiettivo 3 dell'Agenda ONU 2030, "Salute e benessere" e all'Obiettivo 12, "Consumo e produzione responsabili", i quali puntano a garantire salute e benessere per tutti a tutte le età, promuovendo stili di vita sani e creando modelli di produzione e consumo sostenibili per proteggere il pianeta.
Si comincia venerdì 21 novembre con l’incontro Seminare curiosità, raccogliere testimonianze, rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi di Borgo San Dalmazzo e Demonte, seguito in serata dal dialogo scientifico Dalla profondità della terra alla luce del sole, con la docente di scienze naturali Nadia Garnero.
Sabato 22 novembre è la giornata più ricca: si parte al mattino con Una ricetta miracolosa, animazione per bambini dai 4 ai 9 anni, e con il laboratorio Crescere con consapevolezza, dedicato ai genitori e curato dall’operatrice olistica Chiara Ghisolfi. Nel pomeriggio si alternano interventi tecnici e divulgativi: Una poltrona nell’orto con Cristiano Carli della Fondazione Agrion, La storia, l’evoluzione e la tutela della razza piemontese con il dott. Guido Garnero, responsabile delle valutazioni morfologiche dell’Anaborapi, e Due marchi di qualità a confronto, con la dott.ssa Nadia Borgetti dell’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime e il Consorzio Valle Stura Experience. In serata, spazio al cinema ambientale con la proiezione dei docufilm It’s Bean Too Hot e Soyalism, in collaborazione con CinemAmbiente e Compartir Giovane.
Domenica 23 novembre, l’appuntamento è con il biologo nutrizionista Danilo Bramard, per l’incontro Siamo ciò che mangiamo, dedicato al legame tra alimentazione e benessere.
Infine, martedì 25 novembre, le Giornate si chiudono con un'anteprima dell'edizione 2026, Difendiamo la bellezza… con il riciclo si può!, incontro tecnico con il Consorzio Ecologico Cuneese e l’azienda San Germano Iren, dedicato alle buone pratiche di gestione dei rifiuti e alla valorizzazione del riciclo come gesto quotidiano di tutela ambientale.
Le Giornate dell’Ambiente 2025 si confermano come spazio di dialogo intergenerazionale, dove scienza, educazione e cultura si intrecciano per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile. Un’occasione per riflettere insieme su come costruire, giorno dopo giorno, un futuro più equo e sostenibile.

- 21/11/2025 - 25/11/2025
Biblioteca Civica "Anna Frank" / Palazzo Bertello Borgo San Dalmazzo


Condividi