Palanfré, ore 9
Escursione "Sulle tracce del lupo"
Cambia la meta, ma non la località di partenzaGiovedì 29 dicembre si salirà da Palanfrè alla Quota 2253 del Monte Colombo.
Dopo un sopralluogo sul posto è stato deciso di accantonare la meta originaria dell'uscita, il Monte Pianard, a causa di pendii nevosi ancora instabili.
La sgambata oltre ad essere più sicura è anche molto bella: tocca la famosa faggeta secolare della Valle Grande e punta verso le severe pareti del Monte Garbella per poi salire su una panoramica e assolata dorsale.
Un terreno ideale per andare alla scoperta dei segni e dei "messaggi" che gli animali lasciano sulla neve. Sarà una giornata per saperne di più sul ritorno naturale del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura del Parco e per chiudere in bellezza l'esperienza presso l'accogliente rifugio l'Arbergh con una piccola degustazione di prodotti locali (portarsi un pranzo al sacco da sgranocchiare lungo il cammino!).
Il tutto è gratuito (fino ad esaurimento posti) perché si tratta di un'iniziativa del progetto LIFE Wolfalps che vuole sperimentare proposte di ecoturismo originali legate alla tema del ritorno naturale del lupo sulle Alpi e offrire occasione di confronto sul tema tra escursionisti ed esperti.
Per partecipare è necessario iscriversi: tel. 0171.1740052
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Dislivello in salita: ca. 800 m
Ritrovo: ore 9, presso il parcheggio di Palanfré
Rientro: ore 16
Info: www.lifewolfalps.eu
- 29/12/2016