Spazio Incontri della Fondazione CRC, ore 14,30
Il consenso informato, tra medicina e diritto: se ne parla a Cuneo con l’avvocato di Cappato
Nel pomeriggio allo Spazio Incontri di Fondazione Crc il convegno della Camera Penale. Tra gli ospiti l’avvocato Filomena Gallo, presidente della Fondazione CoscioniSi tiene questo pomeriggio a Cuneo, dalle 14,30 nello Spazio Incontri della Fondazione Crc in via Roma 15, il convegno organizzato dalla sezione cuneese della Camera Penale “Vittorio Chiusano” sul tema “Il consenso informato ed il ruolo del medico. Tra vizi della capacità e diritto all’autodeterminazione”.
Tra gli interventi attesi c’è quello dell’avvocato Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’associazione Luca Coscioni e coordinatrice del collegio di difesa di Marco Cappato e Mina Welby nel processo per l’aiuto al suicidio di dj Fabo. Terrà una relazione sul diritto all’autodeterminazione.
Gli altri relatori sono l’antropologa Chiara Quagliarello dell’università Roma Tre (Riflessioni etnografiche sul consenso informato in ambito medico), la docente di diritto amministrativo e pubblico Barbara Gagliardi dell’università di Torino (Consenso informato e organizzazione sanitaria), la direttrice della medicina legale dell’Asl Torino 3 Valentina De Biasio (L’acquisizione del consenso. Dalla teoria alla pratica), il procuratore capo di Cuneo Onelio Dodero (Dal consenso al dissenso), l’avvocato Marco Modica e il direttore della struttura di psichiatria dell’ospedale di Alessandria Massimo Prelati (La disponibilità del bene salute di adulti e minori: dal ruolo dell’Amministratore di sostegno al Trattamento Sanitario Obbligatorio). Modera l’avvocato Dora Bissoni, presidente della Sezione di Cuneo della Camera Penale “Vittorio Chiusano” di Torino.
L’evento, parte della settimana della Medicina Interna organizzata sotto l’egida della Società Italiana di Medicina Interna, è a partecipazione gratuita e prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi per gli avvocati. È possibile partecipare in presenza (80 posti, iscrizione tramite Riconosco) oppure online con iscrizione su www.staffpep.com.
- 26/09/2025

cuneo - convegno - avvocati - Medicina - Camera Penale