Campomolino, ore 8
In arrivo due pellegrinaggi lungo il cammino di San Magno
Sabato 9 e 23 agosto da Castelmagno si partirà in direzione della chiesa che, quest’anno, è stata designata come “Giubilare”, diventando meta per chi desidera ottenere l’indulgenza plenariaAd agosto l’Ecomuseo Terra del Castelmagno rinnova l’appuntamento con i pellegrinaggi lungo il suggestivo cammino di San Magno, un’occasione per vivere una giornata all’insegna della natura, della spiritualità e dell’arte, immersi nel paesaggio mozzafiato dell’alta valle Grana. Le date per salire insieme sono sabato 9 e 23 agosto, con ritrovo alle ore 8 a Campomolino, da cui si partirà sul Cammino di San Magno accompagnati da Noemi, guida escursionistica dell’Ecomuseo.
Alle 11 circa è previsto l’arrivo al Santuario con tempo a disposizione o per partecipare alla messa. Pranzo al sacco o su prenotazione pranzo presso Magno Locanda con il menù del Pellegrino (tris di antipasti, gnocchi al Castelmagno, un quarto di vino, acqua - 20 euro). Nel primo pomeriggio visita guidata al santuario di San Magno e alla magnifica cappella Allemandi e Botoneri affrescata a fine del ‘500 da Pietro da Saluzzo. Il rientro è previsto verso le 17 alle auto ripercorrendo a ritroso il sentiero.
Il santuario diocesano San Magno, situato a Castelmagno in alta valle Grana, è un luogo di culto millenario, le sue origini infatti, risalgono a prima del Trecento, con successive trasformazioni che ne hanno arricchito il valore artistico e spirituale, tra cui gli affreschi di Pietro da Saluzzo e Giovanni Botoneri nella cappella antica, visitabile da quest’anno anche con le visite guidate alle 9.30 e alle 14.30 delle domeniche di agosto.
Nel 2025, in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco, il santuario è stato ufficialmente designato come Chiesa Giubilare, diventando meta per i pellegrini che desiderano ottenere l’indulgenza plenaria. Maggiori info su santuariosanmagno.it.
Info tecniche sui Pellegrinaggi sul Cammino di San Magno: ritrovo alle ore 8 a Campomolino (piazza del Caduti, 12020 Campomolino); sviluppo di 11 km circa andata/ritorno; dislivello: 630 mt d+; necessario l’abbigliamento comodo, scarponi o scarpe da trekking, acqua; consigliati i bastoncini da trekking, cappello.
La rassegna è promossa dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni. Con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte. Info qui.
Per prenotazioni chiamare il +39 329 4286890, o [email protected] o su Eventbrite.
- 09/08/2025
- 23/08/2025

Cammino di San Magno - Castelmagno - Pellegrinaggio - campomolino