Cuneo, ore 21
In Casa del Quartiere torna il Gruppo Balarù di Torino
Venerdì 8 agosto verrà proposto a Cuneo un repertorio che intreccia musiche tradizionali piemontesi con danze del balfolk europeo contemporaneoL’estate si anima con le musiche dei balli che ormai sono di casa: come lo scorso anno il festival partecipativo è organizzato da un team variegato composto dai gruppi informali di Bal Folk Cuneo e gli anziani del Liscio, dalle associazioni Jazz Corner e Swing & Juice per il Lindy Hop, dalle associazioni Broken Heels Country e Tango Indipendente, dal gruppo Voci per Aria e alcuni volontari e frequentatori dello spazio comunitario di via Rostagni 23l. Come nelle scorse edizioni si vuole portare musica, cultura e tradizioni in un quartiere periferico e popolare di Cuneo facendo ballare da giugno a settembre.
Venerdì 8 agosto alle ore 21 torneranno il Gruppo Balarù di Torino proporrà musiche e danze popolari delle valli torinesi.
I Balarù propongono un repertorio che intreccia canti e musiche tradizionali piemontesi con le sonorità e le danze del balfolk europeo contemporaneo. Dal 2016 esplorando le radici della musica popolare, riarrangiando antiche melodie delle vallate occitane e francoprovenzali, del Roero, delle valli valdesi e ogni angolo sperduto
del Piemonte, arricchendole con composizioni proprie, creando così un repertorio ampio e variegato, adatto ai balfolk di tutta Europa.
Dopo un’intensa fase di ricerca, il gruppo ha dato vita al suo primo lavoro discografico “Gravure”, pubblicato nel 2018 da Felmay, una delle più importanti etichette di world music in Italia. Negli anni successivi la formazione è cambiata, hanno suonato in centinaia di concerti e festival, incorporato nuove influenze musicali e riscoperto antiche melodie. Parallelamente hanno continuato a comporre nuova musica originale, ampliando ulteriormente il loro repertorio. Questi nuovi brani sono confluiti nel secondo disco “Buria”, uscito nell’estate
2025. Ancora una volta, l’album include arrangiamenti di brani strumentali e canzoni tradizionali piemontesi, adattati alle principali danze del balfolk europeo (circoli, chapelloise, scottish, mazurke, bourrée, valzer semplici e asimmetrici), oltre ad alcune danze piemontesi profondamente riarrangiate e diverse composizioni originali.
I Balarù hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival in Europa, tra cui: Funambals, Gran Bal Trad di Vialfrè, Reno Folk Festival, Eté Trad, Vertanzt, PIF di Castelfidardo, Due Passi nel Folk, Upega Folk Festival, Venezia Balla, Festa della Ghironda, Barmes Folk, BaBaBalUn.
I Balarù sono: Francesco Cavallero: ghironda, voce, Andrea Lopomo: bouozuki, banjo tenore, voce, Ilario Olivetti: clarinetti, cornamuse, sax, cori, Paolo Lombardo: organetto diatonico, cori.
Il 29 agosto chiuderà il festival una serata di improvvisazione corale: “An Evening with Merel Martens, MAZE Voices and Roberto Demo”. Alle ore 19.30 è in programma un Workshop con Roberto Demo e MAZE Voices aperto a tutti; alle 21 un Workshop con Merel Martens e MAZE Voices. Dal 22 giugno al 31 agosto tutte le domeniche si ballerà il Liscio dalle ore 15.
L’ingresso agli eventi è nella modalità Up to You, cioè offerta libera, per dare la possibilità a tutti di partecipare secondo le proprie possibilità e contribuire alla realizzazione del festival.
Per le prenotazioni degli atelier si dovrà scrivere a [email protected] e per ogni informazione si può chiamare il numero 375.6170299.
Periferie Danzanti 2025 è sostenuto dalla Fondazione CRC.
- 08/08/2025

cuneo - Casa del Quartiere - Musica tradizionale - Balarù