Lungo il film della memoria...
Primo workshop a tema “Tinte Calde”Sabato 29 e domenica 30 ottobre ad Acceglio si svolgerà il primo workshop fotografico del progetto “Lungo il film della memoria” volto alla tutela e promozione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale delle strade ex militari della Gardetta.
Il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo coinvolge in Val Maira i comuni di Acceglio, Marmora e Canosio, in Valle Grana il comune di Castelmagno e in valle Stura i comuni di Demonte, Sambuco e Pietraporzio.
Il primo workshop a tema “Tinte Calde” si rivolge in particolare alle suggestioni del paesaggio autunnale di un contesto ambientale di straordinaria bellezza nelle alte quote accegliesi.
L’attività, aperta ad un massimo di 15 partecipanti, è curata da Nikon School – Outdoor Photographers con la docenza di Paolo Maitre Libertini. La struttura di appoggio è la Locanda di Chialvetta in Borgata Chialvetta di Acceglio.
Il workshop è gratuito, l’ospitalità è invece a carico dei partecipanti: costo 72,00 €/cad (cena, pernottamento, colazione + pack lunch) escluse bevande con sistemazione in camere doppie/triple/quadruple.
Al termine del workshop ogni partecipante riceverà la borsa gadget Nikon e attestato Nikon School firmato dal docente Paolo Meitre Libertini. Per partecipare al workshop occorre verificare la disponibilità di posti ed effettuare la prenotazione contattando Paolo Maitre Libertini - [email protected] / tel. 3382929146. Per l’ospitalità occorre invece rivolgersi direttamente alla Locanda di Chialvetta – Borgata Chialvetta 18 – Acceglio (Cn) - tel. 0171 995120 / 3451678156 / www.locandadichialvetta.com
Il programma prevede sabato 29 ottobre alle ore 14,30 l’arrivo presso “La locanda di Chialvetta”; seguiranno la presentazione del docente e delle attività con breve didattica, le proiezioni di presentazione fotografo “Professione Outdoor Photographer”, le indicazioni su come organizzare un’uscita fotografica e su quale attrezzatura portare. A seguire l’uscita fotografica con rientro alle ore 19.00 circa per la cena. In serata si valuteranno gli scatti realizzati e verranno fornite le nozioni di post produzione. Domenica 30 ottobre dalle 8.30 escursione fotografica con pranzo al sacco, tecnica di riprese outdoor, indicazioni su cosa fotografare, come ricercare le inquadrature e raccogliere appunti.
I partecipanti dovranno essere dotati di attrezzatura fotografica (reflex, 1 obiettivo grandangolo e un teleobiettivo), libretto istruzioni propria reflex, abbigliamento da montagna (zaino/borsa, borraccia, torcia elettrica, ecc).
Il programma del corso può subire variazioni a seconda delle condizioni metereologiche.
L’attività è coordinata da Espaci Occitan – Dronero - tel. 0171 904075 – [email protected] – www.espaci-occitan.org - facebook
- 29/10/2016 - 30/10/2016