Giardino del Municipio (Aisone) / Centro di Documentazione (Sambuco), ore 21.15 (13 agosto), 21 (21 agosto)
“Ma tèrra” torna in valle Stura con due nuove proiezioni
Il 13 agosto appuntamento ad Aisone nei giardini davanti al Municipio e il 26 agosto a Sambuco presso il Centro di Documentazione gestito da Espaci Occitan“Ma tèrra”, il film in lingua occitana, sottotitolato in italiano, realizzato da Andrea Fantino in valle Stura, torna a casa con due proiezioni estive: una all’aperto il 13 agosto, alle 21.15, ad Aisone nei giardini davanti al Municipio e un’altra il 26 agosto, alle 21, a Sambuco presso il Centro di Documentazione gestito dall’associazione Espaci Occitan.
Al centro del film le storie di due parlanti la lengo d’oc, fortemente legati alla valle Stura: Agnese Fossati e Luca Franco. Insegnante alle scuole medie lei, guida e accompagnatore turistico lui, hanno percorsi biografici e professionali distanti, ma accomunati da un'unica visione: là dove si rinvigorisce una lingua, si rivitalizza un territorio. Luca e Agnese amano la loro terra. La valle Stura è l'orizzonte dei propri pensieri, le montagne in cui sono cresciuti, un piccolo grande mondo a cui è impossibile rinunciare. È uno spazio concreto e insieme ideale, che coincide con la lingua occitana, una lingua degli affetti capace di superare i confini e di portare in contatto comunità lontane tra loro.
Al film hanno partecipato inoltre diverse altre persone: Maria Bagnis, Paola Fossati e Erich Giordano, Modesta Giaime, i ragazzi della II C della scuola secondaria di I Grado dell’istituto Comprensivo “S. Santarosa” di Savigliano e “i ragazzi della Terza Età”, un gruppo di anziani impegnati nella promozione di attività volte al proprio benessere e della comunità e al miglioramento della qualità di vita: Viviana Degioanni, Renato Ferrauto, Raymond Gallo, Anna Maria Martini, Sergio Melchio, Bruna Perona, Chiara Persico, Anna Piwonska, Maria Rosa Salandin, Renata Spada, Carla Spiridione, Margherita Tropini.
“Ma tèrra” è stato realizzato nell’ambito del progetto dell’Unione Montana Valle Stura “Sus las draias de la lenga occitana” (Tra i sentieri della lingua occitana) con il contributo della “Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie” grazie ai fondi della Legge 482/99 (“Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”).
Le musiche del film sono tratte dall’album “Cucunà” realizzato da “Duea”: Chiara e Sara Cesano.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni: [email protected], 0171 955555.
- 13/08/2025
- 26/08/2025

Valle Stura - Sambuco - Aisone - Ma tèrra