Chiesa Cattedrale, ore 21
Magnificat
Concerto di solidarietà per le zone colpite dal terremotoÈ un messaggio che partirà da tutti i cuneesi, quello che si leverà dalla Cattedrale della Città la sera del 7 dicembre prossimo. Qui, infatti, alle ore 21 si terrà il concerto che il Conservatorio “G. F. Ghedini” organizza insieme al Comune e alla Diocesi di Cuneo per rendere omaggio -come collettività tutta- alle zone colpite dal terremoto. E lo fa, anche simbolicamente, adottando e facendo proprio un progetto finalizzato a far rivivere una scuola della Città di Norcia, aiutando i cittadini di domani a crescere serenamente in un adeguato contesto scolastico. Nel corso della serata, infatti, sarà possibile effettuare offerte libere che saranno indirizzate dal Conservatorio e dal Comune di Cuneo allo scopo.
A distanza di diverse settimane dal 24 agosto, giorno in cui è iniziato l’incubo per un territorio via via sempre più esteso dell’Italia centrale, il Conservatorio cuneese vuole farsi capofila del messaggio di solidarietà di tutta la cittadinanza e inviare simbolicamente un augurio per le prossime festività natalizie, unitamente ad un sostegno materiale destinato ad aiutare in particolar modo i piccoli e i più giovani.
Per farlo ha scelto un concerto di grande respiro, realizzato in collaborazione con l’Accademia Maghini di Torino e inteso come una delle tappe della rassegna “Back to Bach” dedicata al repertorio del sommo musicista di Lipsia e dei suoi contemporanei. È infatti il Magnificat per soli, coro e orchestra la pagina che domina il concerto del 7 dicembre, una delle più importanti opere vocali di Bach, il cui testo è tratto dal cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca.
Al Magnificat si accosta il preludio corale per Organo BWV 662, mentre l’apertura del concerto è dedicata alla Missa brevis “Allein Gott in de Hoh sei Her” di Johann Nikolaus Bach.
Interpreti: Chiara Albanese, Valentina Chirico, Arianna Stornello – soprani; Maria Russo – contralto; Michele Concato – tenore; Francesco Coppo, Dario Previato – basso; Jacopo Cassese – organo. Coro Maghini: Elena Camoletto – maestro del coro. Coro del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo: Massimo Peiretti – maestro del coro. Coro di voci Bianche del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Musici di Santa Pelagia: Maurizio Fornero – direttore e organista. Claudio Chiavazza Direttore.
Ingresso libero.
Info: www.conservatoriocuneo.it
Info: www.conservatoriocuneo.it
c.s.
Le date dell'evento:- 07/12/2016