Ala comunale, ore 15
‘Na countradansa per Carlevà lou viei
Ala comunale
Nell’ambito del ciclo di incontri culturali de “L’uvern en carea”, organizzati dallo Sportello Linguistico delle Valli del Monviso, alle ore 15 presso l’Ala Comunale si terrà la manifestazione “‘Na countradansa per Carlevà lou viei”. L’ingresso è libero. Si potranno ascoltare ”Countroudanse e d’aoute danse da Fraise a ’n Lemma» sulle musiche da ballo tradizionale della media e bassa Val Varaita, da Frassino a Lemma di Rossana, cd pubblicato dall’Associazione Lou Soulestrei sotto la direzione di Gianpiero Boschero e con la collaborazione di Silvio Peron. Si tratta della riedizione di un LP uscito nel 1989, rimasterizzato, rivisto e aggiornato per quanto riguarda i testi del libretto e con l’aggiunta di alcuni brani inediti, tra cui una registrazione storica del suonatore di Brossasco Martinot, risalente al 1931, effettuata per iniziativa del grande regista francese Jean Renoir e inserita nel suo primo film sonoro, “La chienne”.
Accanto a dieci Countrodanse sono presenti cinque Courente, due Gigue, due Rigoudin e una Gamaoucho, oltre ai rispettivi Balet. Sei brani sono eseguiti dagli stessi informatori, mentre gli altri brani sono suonati da alcuni tra i migliori specialisti di musica tradizionale delle Valli Occitane in Italia e di Provenza (e oltre): Silvio Peron, Gianrenzo Dutto, Patrick Vaillant, Michel Bianco, Gianni Giraudo, Daniel Craighead, Luciano Pasquero, Meo dal Chucheis e Renato Galetto.
Quasi tutti questi brani vennero raccolti sul campo in Val Varaita da J.P. Bousquìer, in buona parte nei primi anni ’70. Al termine della presentazione seguirà un ballo con i suonatori presenti. Info: 0175.970640 - [email protected]Le date dell'evento:
- 14/02/2016